Il robot Doro inaugura il 30esimo anno accademico della Scuola superiore sant'Anna / VIDEO

Al teatro Verdi con il robot, studenti, rettori (attuale e precedenti) e presidente della scuola, ma anche il personale tecnico amministrativo e le istituzioni

Il robot Doro

Il robot Doro

Pisa, 10 dicembre 2016 - Si chiama Doro (robot dedicato alla domotica) e ha inaugurato il 10 dicembre 2016, sul palco del teatro Verdi cittadino, l'anno accademico della Scuola superiore sant'Anna di Pisa. Il 30esimo dalla fondazione della struttura di eccellenza. Parla, si muove, afferra oggetti, un aiutante nella vita di tutti i giorni. Una delle creature più famose e riuscite di questi anni, realizzata dal team della scuola di piazza Santa Caterina. 

La star della giornata, applaudita da studenti, rettori (attuale e precedenti) e presidente della scuola ma anche il personale tecnico amministrativo e le istituzioni. Ricerca e formazione nel presente e nel futuro, ma anche internazionalizzazione. Obiettivo attirare sempre più ricercatori anche dall'estero. Con un solo limite - afferma il rettore Pierdomenico Perata - la burocrazia che ha rallentato l'espansione sul territorio. Il polo di ricerca in programma a San Giuliano è infatti in ritardo nonostante i finanziamenti ci siano da tempo.