Renzi agli studenti della Sant'Anna: "Siate inquieti e arroganti" / FOTO

Il presidente del Consiglio ha visitato la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento. All'esterno un gruppo di contestatori. Dopo l'incontro Renzi è volato negli Stati Uniti con Benigni e Bebe Vio

Matteo Renzi con un robot alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Ansa)

Matteo Renzi con un robot alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Ansa)

Pisa, 17 ottobre 2016 - "Vi auguro di essre inquieti e arroganti, nel senso latino del termine, cioè di avere delle ambizioni, pretendere delle cose, puntare in alto". Parola di Matteo Renzi agli studenti della Scuola Sant'Anna di Pisa, chiudendo il suo intervento nell'aula magna dell'Istituto. "Vi auguro di non accontentarvi e di avere di fronte a voi 30 anni in cui non non ci siano solo parole,  l'Italia deve investire di più sulla qualità dell'educazione e sulla centralità del capitale umano - ha proseguito - Tutti noi amiamo 'Blade Runner', ma l'intelligenza artificiale valorizza e non sostituisce l'intelligenza umana. L'Italia deve investire su questo".

L'accoglienza trovata da Renzi al suo arrivo, da parte di altri studenti, non era atata delle migliori con cartelli per un "No" su tutta la linea: referendum costituzionale, "università dei privilegi e svendita delle case popolari".  Contestatori tenuti a distanza dall'entrata principale dell'istituto universitario da numerose forze dell'ordine.

L'attesa dell'arrivo di Renzi alla Scuola Sant'Anna / FOTO

Tornando, invece, all'intervento all'interno della Scuola S. Anna, secondo Renzi occorre "semplificare le regole del gioco, mettere soldi per chi è bravo, fare delle borse di studio per chi merita: per me la politica è dare attenzione a merito e bisogno, Ken Loach avrebbe detto il pane e le rose. Esiste la retorica del cervello in fuga - ha aggiunto - ma il mondo ormai è interconesso e il punto è che è naturale aprirsi, dobbiamo trovare il modo di essere attrattivi per nuovi talenti. Sperando siano italiani ma aprendosi alla competizione internazionale".

Il premier ha aggiunto: "La dimostrazione più evidente che non ci sono campanilismi è che il presidente del Consiglio fiorentino viene a rendere omaggio a questa realtà di Pisa. Dobbiamo lavorare meglio il Sant'Anna può stare nella competizione con il Sud-Est asiatico, il governo, noi, sul campus ci siamo, siamo pronti. Il punto è qual è la visione dei prossimi 30 anni dell'Italia. C'è un potenziale vantaggio competitivo nel fatto che il sistema pubblico non ha funzionato al massimo finora perché questo ci permette di recuperare".

Poco prima delle 15, con un volo di Stato dall'aeroporto di Pisa, Renzi e partito per gli Stati Uniti dove parteciperà alla cena del presidente Barack Obama. Con lui a bordo dell'aereo presidenziale ci sono, tra gli altri, anche la moglie Agnese, Roberto Benigni e la campionessa paralimpica di scherma Bebe Vio.