A Montacchiello la scuola del futuro ad alto risparmio energetico

La struttura, che ospita asilo nido e materna, donata al Comune da Ance Pisa e Forti Holding Spa. Via al bando per affidarne la gestione

La nuova scuola realizzata a Montacchiello

La nuova scuola realizzata a Montacchiello

Pisa, 22 marzo 2017 - Strutture all’avanguardia, soluzioni architettoniche per il massimo risparmio energetico, cura assoluta nei particolari dagli arredi alla gestione. È questa la sintesi della struttura avveniristica sorta a Montacchiello, ceduta gratuitamente da Ance Pisa (Gruppo costruttori edili unione industriale pisana) e da Forti Holding SpA all’amministrazione comunale e adesso oggetto di una procedura di evidenza pubblica del Comune di Pisa per l’affidamento in gestione della scuola 0/6 (asilo nido e scuola d’infanzia) alla quale è destinata in maniera vincolata.

La struttura verrà inaugurata il 26 aprile alle ore 16.30 con una presentazione ai cittadini, alle aziende e ai dipendenti che lavorano nell’area. Il servizio effettivo della scuola potrà iniziare a settembre con il nuovo anno scolastico.

In pubblicazione il bando per l’affidamento in gestione.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Marco Filippeschi, il presidente di Ance Pisa Jacopo Danielli; l’amministratore delegato di Forti Holding spa Luigi Doveri; gli assessori Marilù Chiofalo e Andrea Serfogli.

Il progetto come parte del Patto di Comunità - Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire servizi all’infanzia in una zona industriale, quella compresa tra Montacchiello e Ospedaletto in cui, stando ai dati di uno studio della Camera di Commercio risalente al 2011 sono presenti 709 attività con oltre 5600 addetti. I dati sono oggi in forte incremento con l’insediamento di aziende, legate all’innovazione e alla tecnologia, e la presenza di bar, ristoranti palestre e servizi vari ad una comunità che vede nella sola area di Montacchiello oltre 1000 presenze con una incidenza di transito tra le 1500 e 2000 presenze giornaliere e che vede crescere l’esigenza di un servizio alle famiglie.

Prendendo spunto da questa indagine e in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale l’Ance Pisa, Gruppo costruttori edili unione industriale pisana, ha impegnato oltre € 1.500.000 delle proprie risorse per la progettazione e la realizzazione di un centro didattico educativo 0/6 ovvero un edificio studiato per accogliere circa 40 tra bambini e bambine dai 6 mesi ai sei anni (asilo nido e scuola d’infanzia). Tra i 10 ed i 15 i posti di lavoro necessari per la gestione.

La struttura avveniristica con certificato Energetico A++++

La struttura, di 470 mq di superficie sorge su un’area di oltre mq 1.180 donata dalla Forti Holding S.p.A. ed è stata progettata nei minimi dettagli in quanto a materiali, colori e distribuzione interna pensata seguendo le nuove linee pedagogiche Regionali dei progetti 0/6. È un luogo dove i bambini incontrano una dimensione comunitaria dello spazio nella quale potranno trovare stimoli complementari a quelli che ricevono in casa (lo spazio refettorio, i bagni, le aree riposo, le aree gioco, il parco). L’asilo ha anche un arredamento particolarmente curato sia dal punto di vista didattico che da quello della eco sostenibilità. Gli arredi sono tutti certificati dalla Fondazione Montessori di Chiaravalle (AN).

Uno degli obiettivi principali è stato quello di ottenere un edificio eco-sostenibile. L’attestazione energetica è classe A++++ e rappresenta un traguardo importante e un obiettivo che certifica la presenza di un edificio ad elevate prestazioni energetiche e riduzione dei consumi. Il sistema costruttivo è parte integrante per il raggiungimento dell’obiettivo di risparmio energetico, infatti i vetri bassoemissivi, gli infissi a taglio termico, la muratura ad elevata trasmittanza termica, i solai coibentati, la progettazione accurata per l’eliminazione di ponti termici rappresentano il cuore di un progetto di edilizia realmente ecosostenibile. In particolare sono stati utilizzati:

-Pannelli solari per la produzione di acqua calda

-Pannelli fotovoltaici

-Recupero acqua piovana con un serbatoio di accumulo per la fornitura di acqua sanitaria.

-Impianto di ventilazione interna che consente di non utilizzare impianti di aria condizionata.

L’intero progetto è stato seguito dagli architetti Mauro Ciampa ed Elisa De Ranieri.

La procedura di evidenza pubblica per l’affidamento e la gestione

La struttura è stata ceduta gratuitamente al Comune di Pisa da parte di Ance Pisa e Forti Holding SpA con specifica destinazione d’uso di «scuola per l’infanzia 06» ed è ora oggetto di una procedura di evidenza pubblica per l’affidamento in gestione. Possono partecipare alla procedura cooperative socio/educative e/o loro associazioni temporanee, riunioni temporanee o Consorzi, che siano iscritte nell’apposito «Albo Regionale delle cooperative sociali e loro consorzi» per la «gestione di servizi educativi», nonché i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs 50/2016 che, in base alla normativa che disciplina la loro attività, sono abilitati ad offrire sul mercato servizi corrispondenti a quelli di cui alla gara in oggetto.

Verranno tenute in considerazione per i criteri di aggiudicazione l’offerta tecnica e l’offerta economica. Per quanto riguarda l’offerta tecnica si terrà conto del progetto organizzativo gestionale e del calendario di apertura ma anche della qualificazione del personale e delle migliorie che possono essere apportate. Per quanto riguarda l’offerta economica il canone a base d’asta è stabilito annualmente in complessivi € 23.000,00. La concessione avrà una durata pari ad anni 5 (cinque) rinnovabile di ulteriori 5 (cinque) anni ai sensi dell’art. 18 del regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Pisa. Per essere ammessi a partecipare alla gara i soggetti interessati (e in possesso dei requisiti di partecipazione sopra indicati) dovranno compilare la domanda di partecipazione allegata al Bando (scadenza 3 maggio) consultabile sull’albo pretorio e sul sito del Comune di Pisa.