Piazza dei miracoli invasa da 700 bambini vestiti dagli animaletti di Bosco Borgo

Prima la passeggiata sulle mura e poi tutti insieme intonando la canzone di Bosco Borgo dedicata all'amicizia e all'aiuto reciproco. Un martedì Grasso speciale per 700 bambini

Bambini in Piazza dei Miracoli

Bambini in Piazza dei Miracoli

Pisa 22 marzo 2017 - Piazza Miracoli a Pisa protagonista di Bosco Borgo. Provenienti da tantissime scuole di Pisa e provincia, 700 bambini mascherati da animaletti ‘speciali’ sono saliti dalla porta della torre Piezometrica alla ex Marzotto per percorrere 2 chilometri e raggiungere Piazza dei Miracoli.

L’idea è nata dalle ragazze di Bosco Borgo. Mamme, nonne e amiche che due anni fa si sono ritrovate e così, di punto in bianco, hanno iniziato a scrivere un libro. Fiabe che raccontano di animaletti strani e di boschi incantati. Ogni favola è ambientata a Bosco Borgo e il filo conduttore è l’amicizia, l’aiuto reciproco. Un libro che in pochi mesi ha registrato il ‘sold out’ tanto che è già alla seconda ristampa. Il ricavato? Tutto a favore dell’Associazione Volontari per l’infanzia della Pediatria di Pontedera (AVIPP).

Ma le ragazze non si sono limitate a un libro, creano e partecipano a eventi, ma mai come quello di ieri. La scuola primaria di Zambra, la Daniele Tedeschi di Lajatico, la San Francesco di Titignano, la Damiani delle Fibonacci, la De Santis di Pisa, la Giovanni XXIII di Pisa, la primaria di Ponsacco e quella di Fornacette.

Più di 700 bambini, vestiti con delle maschere realizzate a scuola a tema Bosco Borgo, hanno sfilato sulle mura pisane aperte straordinariamente. Durante la passeggiata le ragazze scherzavano con i bimbi parlando dei loro personaggi preferiti e ‘sfidandoli’ a scovare nel paesaggio l’animaletto più dispettoso di Bosco Borgo, il tremendo Gattagufo!

Una volta scesi dalla Torre di Santa Maria, i bambini si sono schierati a ferro di cavallo e, con alle spalle la torre di Pisa, hanno intonato la canzone di Bosco Borgo. Tantissimi turisti incuriositi si sono fermati a osservare la marea di bambini che cantava e rendeva ancor più magica l’atmosfera di Piazza dei Miracoli.

Presente all’evento Paolo Ghezzi il vicesindaco di Pisa. “Ci hanno proposto questo evento su un progetto che già conoscevamo - spiega -. Bosco Borgo va sostenuto, è un libro che va ad aiutare bambini che si trovano in un momento della vita difficile. I progetti solidali vanno continuati a sostenere”.

“Volevamo trascorrere un carnevale diverso, con un significato profondo - racconta una delle organizzatrici -. Quello di poter aiutare gli altri. Con questi eventi non facciamo altro che far conoscere il libro, più viene comprato e più doniamo a AVIPP”.

Ad aiutare le operazioni c’era la Misericordia e la Croce Rossa. Ospiti speciali i Vigili del Fuoco USAR MEDIUM che hanno operato a Rigopiano.