"Cure mediche inutili e costose". Noto oculista sospeso

Il medico è accusato di truffa nei confronti di cinque pazienti che si erano rivolti a lui per curarsi gravi patologie oftalmiche

Una visita oculistica (foto di repertorio)

Una visita oculistica (foto di repertorio)

Pisa, 16 gennaio 2018 - Un oculista pisano è stato sospeso per un anno dallo svolgimento della professione medica perché accusato di truffa nei confronti di cinque pazienti che si erano rivolti a lui per curarsi gravi patologie oftalmiche. Lo ha reso noto il procuratore della repubblica Alessandro Crini spiegando che gli inquirenti a conclusione delle indagini «hanno chiesto e ottenuto dal gip la misura interdittiva».

La vicenda salì alla ribalta delle cronache in seguito a un'inchiesta del febbraio 2016 della trasmissione Mediaset «Le Iene» che smascherò presunte visite oculistiche senza fattura del professionista con studio nel centro di Pisa e a San Marino. Della vicenda si sono occupati anche i carabinieri del Nas che avrebbero ricostruito la condotta fraudolenta del medico: «A fronte di patologie complesse - ha spiegato Crini - l'oculista suggeriva cure molto costose con cellule staminali che invece, sotto il profilo clinico, non avevano alcuna efficacia». Il medico per conquistare pazienti aveva anche millantato di avere avuto in cura l'ex calciatore del Milan, e all'epoca dei fatti tecnico del Pisa, Gennaro Gattuso che invece smentì immediatamente di essersi mai fatto curare da lui.