Morto Candido Morlunghi, ha fatto nascere migliaia di bambini

Ginecologo e per lunghi anni primario del reparto "Rook". Aveva 92 anni

Il professor Candido Morlunghi aveva 92 anni.  Le esequie saranno celebrate domani alle 15.30 nella chiesa della Misericordia

Il professor Candido Morlunghi aveva 92 anni. Le esequie saranno celebrate domani alle 15.30 nella chiesa della Misericordia

Pisa, 23 aprile 2017 - Sono davvero migliaia i pisani, e le pisane, che al momento della nascita hanno per prima cosa conosciuto le mani esperte di Candido Morlunghi, il ginecologo e ostetrico che si è spento il 22 aprile 2017 all’età di 92 anni. Da tempo non si vedeva più in giro, con l’immancabile bicicletta con la quale attraversava la città in lungo e in largo, soprattutto dopo che aveva lasciato il reparto ospedaliero e l’attività professionale.

Lo conoscevano tutti, e non solo quelli che aveva fatto nascere nel corso di una lunga e intensa attività iniziata negli anni Sessanta nella clinica universitaria di ostetricia e ginecologia allora diretta dal professor Paroli. Poi, dopo che al vertice della clinica, dopo l’uscita di scena di Paroli di cui era stato uno degli allievi prediletti, mutarono i vertici e gli equilibri interni, Morlunghi lasciò la clinica universitaria, anche se non la ricerca, e divenne primario ospedaliero in quel reparto intitolato a «Mario Rook» ricavato nella palazzina che si affaccia su via Bonanno.

Frutto di un lascito all’ospedale di Santa Chiara effettuato dal radiologo professor Duranti, l’edificio in origine era una residenza, ma venne ristrutturato e trasformato in un piccolo ma efficiente reparto ospedaliero grazie a una cospicua donazione della famiglia di Mario Rook al quale fu poi intitolato in memoria di quel gesto benefico. E così quel reparto divenne il «regno» di Candido Morlunghi che, umbro di origine, ma pisano fin dagli anni dell’università, divenne il ginecologo e l’ostetrico numero uno a Pisa. La grande umanità e il rigore scientifico erano le doti che tutti gli riconoscevano e sotto la sua guida, anche dopo aver lasciato l’attività didattica vera e propria, sono stati molti i medici che si sono formati nell’ostetricia e nella ginecologia grazie all’esempio e all’insegnamento di Morlunghi che per oltre tre decenni ha assistito migliaia di puerpere e aiutato a nascere altrettanti bambini.

Proprio lui che, ancora giovane, aveva visto morire anzitempo il suo unico figlio affetto da una grave patologia. Una persona, Candido Morlunghi, che in tanti anni di permanenza a Pisa era riuscito a conquistarsi la stima e, in molti casi, anche la gratitudine delle tantissime persone che ne apprezzavano il calore umano, la cultura, la naturale e spontanea simpatia ed oggi lo ricordano con affettuoso rimpianto. I funerali saranno celebrati lunedì 24 aprile 2017 pomeriggio alle 15,30 nel cimitero della Misericordia in via Pietrasantina. In questo momento di profondo dolore giungano alla moglie, Bianca Ardinghi, sentite condoglianze anche da parte della redazione pisana de «La Nazione».