Tirrenia, psicosi migranti, "Andranno in quell'hotel". La Cri: "Non è vero"

Le voci corrono su Facebook tra i cittadini del gruppo "Sei di Tirrenia se...". Voci che la Croce rossa conferma "prive di fondamento"

La foto e i commenti

La foto e i commenti

Tirrenia (Pisa), 9 dicembre 2016 - E' bastato notare la Croce rossa lavorare con furgoni e mezzi intorno a una struttura attualmente disabitata (l'ex hotel "Le Baleari") per far scattare la psicosi-migrante tra gli utenti del gruppo Facebook "Sei di Tirrenia se...". In due giorni centinaia di commenti sotto una foto che appunto mostrava la croce rossa al lavoro nella zona. Subito il pensiero degli abitanti e dei negozianti è andato a una possibile preparazione dell'ex hotel come alloggio per migranti. La voce è andata via via allargandosi a macchia d'olio in tutta la località costiera in provincia di Pisa.

Fino a quando si è visto costretto a intervenire il presidente della Cri di Pisa Antonio Cerrai. Che ha spiegato tutte le implicazioni anche amministrative che porteranno la struttura al massimo potrà avere funzioni di magazzino. Ma non è stato facile mettere a tacere tutte le voci. La Croce Rossa sta acquistando la struttura, ma diventerà un centro direzionale a partire dall'anno prossimo (e sede di un convegno proprio riguardante la Croce Rossa, convegno che inaugurerà il centro). Soddisfatta dunque la curiosità e dissipata ogni paura sul destino del centro. Ma l'episodio dimostra quanto il tema migranti sia di particolare attualità tra i cittadini. "Non creiamo allarmismi", ha poi scritto un utente sulla pagina, cercando di chiudere la vicenda.