Maxi convegno medico alla Certosa di Calci: tutto esaurito

In occasione del quinto convegno sull’ecografia muscoloscheletrica si sono riuniti in Valgraziosa i luminari del settore

Un momento del convegno alla Certosa di Calci

Un momento del convegno alla Certosa di Calci

Pisa, 24 aprile 2017 - I maggiori esperti di ecografia muscoloscheletrica a livello nazionale si sono dati appuntamento nell’aula magna della Certosa di Calci per il quinto convegno pisano di aggiornamento sull’ecografia muscoloscheletrica. Patrocinato dal Comune di Calci e organizzato dalla scuola Siumb di ecografia muscoloscheletrica di Pisa, che ha sede al D.e.a. di Cisanello, (coordinato dai dottori Salvatore Massimo Stella e Eugenio Orsitto), l’incontro è stato dedicato all’evoluzione che ha affrontato questa tematica in ambito medico.

Responsabile scientifico dell’evento del congresso “Passione, Ecclettismo e Creatività in Ecografia Muscoloscheletrica, il fronte che avanza” è stato lo stesso Salvatore Massimo Stella, con presidenti Eugenio Orsitto e Stefano Galletti già Rizzoli di Bologna.

Al convegno hanno partecipato tutti i più grandi esperti nazionali di questa complessa disciplina della diagnostica per immagini, tra cui Stefano Galletti, presidente onorario e del comitato scientifico della scuola di Pisa, Roberto Stramare direttore della scuola di specializzazione in radiodiagnostica dell’Università di Padova, Giovanni Serafini, dell’Università di Genova, Giuseppe Balconi, presidente del gruppo di studio nazionale di ecografia muscoloscheletrica di cui fa parte anche Stella, Luca Sconfienza dell’istituto ortopedico Galeazzi di Milano, Cesare Trentanni dell’istituto Maugeri di Mantova e il professor Vallone dell’Università Federico II di Napoli, oltre ai medici relatori della locale Aouop e della Aou di Careggi.

Il target del convegnoonly ultrasound’ è stato incentrato su argomenti di ecografia e sono stati presentati innovativi approcci diagnostici sulla spalla (Stella), sulla diagnostica power doppler delle articolazioni (Sconfienza), sui nervi periferici, rachide e diagnostica della instabilità di spalla (Galletti), sulla pubalgia e la sport-ernia (Stella e Balconi), sul ginocchio e caviglia-piede (Stella), sull’apparato tendineo della spalla (Trentanni), sui sarcomi e sull’elastosonografia (Stramare), sul trattamento delle calcificazioni di spalla (Serafini).

Al congresso ha partecipato il presidente della Siumb, Stefania Speca del Gemelli di Roma che ha portato i saluti della società (a cui appartengono 3000 iscritti), che da oltre un trentennio stimola e sviluppa studi sull'applicazione dell’ecografia in medicina. L’occasione del convegno, con i suoi nuovi contenuti scientifici, è stata anche quella di far conoscere e promuovere la splendida realtà dei magici luoghi della Valgraziosa dove il dottor Stella vive da anni e a cui è particolarmente legato.