Pisa aderisce al Santuario dei Cetacei

Al Porto la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato per la protezione dei mammiferi marini

Pisa aderisce al Santuario dei Cetacei

Pisa aderisce al Santuario dei Cetacei

Pisa, 23 settembre 2017 - Venerdì 22 settembre si è tenuta la cerimonia di sottoscrizione della Carta di Partenariato per la protezione dei mammiferi marini, con una Giornata dedicata al Santuario dei Cetacei organizzata presso la Sala Convegni del Porto di Pisa.

Il Santuario dei Cetacei, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare con il nome di “Santuario per i mammiferi marini” e noto in Francia come “Santuario Pelagos”, è una zona marina di 87.500 km² che nasce da un accordo tra l’Italia, il Principato di Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini che lo frequentano. Fa parte delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea.

La Carta di partenariato del Santuario Pelagos, istituita a Monaco nel 2009, prevede la sottoscrizione tra Pelagos e i Comuni del litorale dei tre Paesi contraenti, di un accordo finalizzato a ridurre al massimo le attività che hanno impatto sui mammiferi marini. Al momento della sottoscrizione della Carta viene consegnata ai Comuni aderenti la bandiera del Santuario dei Cetacei, con una cerimonia pubblica.In Toscana inoltre è stato istituito nel 2007 l’Osservatorio per la Biodiversità, come progetto permanente della Regione Toscana che esercita funzioni di raccolta, coordinamento e scambio di informazioni e dati sui mammiferi marini. In particolare si occupa di effettuare dei report annuali sul monitoraggio delle specie, degli spiaggiamenti e degli avvistamenti di mammiferi marini e tartarughe marine svolte nell’ambito del Santuario Pelagos.

L’Osservatorio coordina la rete degli spiaggiamenti e avvistamenti in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nelle operazioni di recupero. Insieme al Comune di Pisa aderiscono alla Carta anche il Comune di Camaiore e il Comune di Pietrasanta.

La cerimonia di venerdì 22 settembre è inserita all’interno di una Giornata dedicata al Santuario dei Cetacei a cui hanno partecipato anche gli alunni della Scuola Elementary “Newbery” di Marina di Pisa. Il programma ha visto in apertura alle ore 9.30 i saluti dei tre Sindaci, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare Sivia Velo, dell’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, del Capitano di Vascello Mario Valente del Reparto Ambientale del Ministero dell’Ambiente e del Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo della Capitaneria del Porto di Livorno, coordinati dal Vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi. Seguito alle 10.30 la proiezione di una parte del film “Il Re del Mare” e alle 11.30 la Conferenza “Il Santuario dei Cetacei Pelagos” con studiosi dell’Università di Siena, dell’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, dell’Osservatorio Toscano Biodiversità Regione Toscana e dell’Arpat Toscana. Infine alle 12.30 la partenza dell’imbarcazione sulla quale è avvenuta la firma della Carta e la consegna della bandiera ai Comuni.

“La sottoscrizione della Carta di Partenariato del Santuario Pelagos da parte dei Comuni di Pisa, Camaiore e Pietrasanta – ha dichiarato il Sottosegretario al Ministro dell’Ambiente Velo - rappresenta un ulteriore passo in avanti per la reale tutela della preziosa area marina compresa tra Italia, Francia e Principato di Monaco dove vivono balene e altri cetacei. La presenza di questi magnifici animali rappresenta un’enorme risorsa per la scienza, l’economia e la cultura, a partire da quelle dei territori interessati. Fondamentale combattere qualsiasi forma di disturbo di questi “signori di mare”. Sono dunque qui per ribadire il mio impegno contro le collisioni tra le barche che solcano queste acque e i grandi cetacei, i rifiuti plastici in mare, l’inquinamento chimico e biologico e anche il cosiddetto air gun, la tecnica del bombardamento ad aria compressa per cercare petrolio. Auspico ora che ai 26 Comuni della Toscana che hanno aderito alla Carta di Partenariato del Santuario si uniscano i rimanenti nove”.

“L'adesione al partenariato non è soltanto un atto volto alla tutela ambientale, ma rappresenta per Pisa anche un'importante opportunità di promozione turistica della nostro litorale – ha dichiarato il Vicesindaco Paolo Ghezzi. - Grazie all'avvenuta adesione al partenariato il Comune di Pisa si farà portatore di una particolare attenzione alla questione della tutela dei mammiferi marini attraverso una molteplicità di azioni, finalizzate alla riduzione di tutte quelle attività che potrebbero inficiare negativamente sul loro habitat naturale. Da oggi possiamo fregiare il nostro litorale della bandiera del Santuario, strumento in più per difendere il patrimonio ambientale e naturalistico marino della nostra costa”.

“Come rappresentante della Direzione Marittima della Toscana – ha dichiarato il Capitano di Vascello Giorgio Castronuovo in rappresentanza del Contrammiraglio Giuseppe Tarzia, Direttore Marittimo della Toscana – sono entusiasta di assistere oggi all’adesione di altre amministrazioni costiere alla Carta di Partenariato, che rappresenta una tappa di un lungo percorso che auspico possa adesso portare ad un livello di tutela effettivo di questa area marina così importante, in modo che i suoi abitanti possano qui trovare un luogo dove svolgere il loro ciclo biologico in armonia con gli usi legittimi della risorsa marittima”.

“Come Porto di Pisa – ha dichiarato Simone Tempesti, Amministratore unico del Porto – abbiamo ospitato questa iniziativa istituzionale con grande piacere. Il Porto vuole essere non solo un punto di passaggio, ma un protagonista dei momenti di riflessione su tematiche ambientali che in particolare riguardano il mare, ma anche tutto il territorio”.