Luminara di San Ranieri, che spettacolo: 100mila in strada, delirio sui social

L'edizione 2017 è un grande successo, tra misure di sicurezza discrete ma attente e gli immancabili fuochi finali

Una delle migliaia di immagini della Luminara su Instagram

Una delle migliaia di immagini della Luminara su Instagram

Pisa, 17 giugno 2017 - Si è conclusa verso mezzanotte la luminara di San Ranieri 2017. Un'altra edizione di successo, con centomila persone sui lungarni ad ammirare la luminara e i fuochi, partiti intorno alle 23.30. Uno spettacolo di colori unico in questo Giugno Pisano, uno spettacolo raccontato sui social dagli utenti.

Sono migliaia le foto comparse su Instagram (#luminara uno degli hashtag più utilizzati) che danno bene l'idea della festa e della cura con cui ogni anno centinaia di volontari si mettono al lavoro perché tutto riesca al meglio. Momento clou intorno alle 21, dopo il tramonto, quando i lumini hanno disegnato le sagome dei palazzi che si affacciano sull'Arno.

"E' una grande soddisfazione vedere i lungarni gremiti e tante attività economiche che lavorano - dice il sindaco Filippeschi - Grazie ai tanti volontari". Un po' di numeri: trecento persone e 44 autoscale per l'installazione dei lumini, 700 gli uomini delle forze dell'ordine impegnati. Un'edizione con un occhio attento alla sicurezza, anche alla luce dei fatti di Torino e degli ultimi attentati terroristici in Europa. Tutto si è svolto in totale tranquillità, con la attesa coda finale di auto per uscire da Pisa.