Luminara, si accendono le luci

Palio e Regate, ecco come arrivare e tutte le informazioni

La magia della Luminara (foto Valtriani)

La magia della Luminara (foto Valtriani)

Pisa, 11 giugno 2017 - Luminara, Palio di San Ranieri e Regata delle Repubbliche. Pisa si prepara a una grande tre giorni.

Il programma

Venerdì 16 giugno il magico spettacolo della Luminara, sabato 17 giugno il Palio di San Ranieri e domenica 18 giugno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. «La troupe della Rai sarà in città da martedì per seguire gli eventi e domenica aprirà la diretta con le immagini di Pisa – spiega l’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi – per quanto riguarda gli alberghi già da ora i posti letto in città sono tutti esauriti». «Una grande occasione per comunicare la città, avremo tanti ospiti– continua il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – tutto questo rende necessaria un’accoglienza in sicurezza in collaborazione con Prefettura e Questura».

La Luminara. La magia dei lumini che si riflettono sull’Arno e gli spettacolari fuochi d’artificio - Sui lungarni si rinnova ogni anno, all’imbrunire del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri. I lumini vengono meticolosamente deposti in bicchieri, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: “biancheria”), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. Quest’anno saranno illuminati 133 palazzi. In totale 110mila lumini che specchiandosi sull’Arno creano un meraviglioso e suggestivo spettacolo unico al mondo iscritta nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco. «Quasi 20 km di biancheria che negli ultimi anni è stata completamente rinnovata – così il dirigente alle manifestazioni storiche Michele Aiello - In più l’illuminazione di cinque rotatorie all’accesso della città e del monumento alle Bocchette: due sulla Tosco-Romagnola, la rotonda tra via Cisanello e via Maccatella, quella sull’Aurelia all’incrocio con via Andrea Pisano e la rotatoria tra via Lucchese e via del Brennero». Il programma - Alle 15 entreranno in campo 300 persone con 44 autoscale per iniziare l’accensione dei lumini che faranno entrare ancora una volta Pisa nella magia della notte di San Ranieri. Alle 21 circa l’accensione dell’illuminazione della Torre Pendente. In piazza dei Cavalieri dalle 21 alle 23 uno spettacolo dedicato a Kinzica. Alle 23.15 circa l’inizio dello spettacolo pirotecnico-musicale sui lungarni, con 16 chiatte posizionate sul fiume, record assoluto, dal ponte della Cittadella al ponte della Fortezza, e una postazione alla Cittadella. Per la musica saranno posizionate 10 torri layer lungo tutti i lungarni dove vengono sparati i fuochi. Nei pressi dello scalo dei Renaioli ci sarà una postazione riservata ai disabile per consentire a tutti di godere appieno dello spettacolo.

Il Palio di San Ranieri - Nel giorno del santo patrono il 17 giugno di ogni anno, si svolge il palio remiero di San Ranieri: le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro antichi quartieri della città si confrontano sulle acque dell’Arno. Ogni quartiere è contraddistinto dai propri colori: rosso per San Martino, verde per Sant’Antonio, celeste per Santa Maria, giallo per San Francesco. Saranno allestiti due maxischermi, sia per il Palio sia per la Regata, uno all’altezza di Ponte Solferino e uno all’altezza di Ponte della Fortezza. Il programma – Alle 21 la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare di domenica. Alle 21.30 la sfilata sul fiume con l’esposizione della Pala di San Ranieri e il corteo dei figuranti del palio e allievi della Scuola di Formazione delle Manifestazioni Storiche del Comune. Alle 22.30 la partenza, arrivo allo Scalo dei Renaioli. Il percorso del Palio: 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella presso la sede dei Canottieri Arno ed arrivo allo Scalo dei Renaioli. Le imbarcazioni impiegate si ispirano alle tipiche “fregate “ dell’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano: sono costruite in vetroresina a sedile fisso. L’equipaggio è formato da otto vogatori, il timoniere ed il montatore. Quest’ultimo si deve arrampicare su uno dei 4 canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto 10 metri, posto al traguardo, e afferrare il palio azzurro, simbolo della vittoria. Due (simbolici) paperi invece rappresentano il poco ambito riconoscimento per gli ultimi classificati.

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare - Sulle acque dell’Arno Pisa contenderà ad Amalfi, Venezia e Genova la conquista della 62° edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare. Dopo 4 anni la regata torna sull’Arno, con i lungarni che esalteranno la loro vocazione di “teatro naturale” per la sfida sul fiume. Diretta Rai con immagini della città. Il percorso della gara è di 2000 metri in linea e a Pisa si sviluppa controcorrente lungo l’Arno. La sfida è preceduta da un bellissimo corteo con 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica. Le imbarcazioni sono in vetro resina, ospitano otto vogatori con timoniere, e sono uguali per sagomatura, struttura degli scafi, timoni e sovrastrutture. Hanno sedili fissi, misurano circa 12 metri e il loro peso minimo è di 760 chilogrammi. Precedenti edizioni - Fino ad oggi la regata è stata vinta 33 volte da Venezia, 8 da Genova, 11 da Amalfi e 8 da Pisa. Nel 2016 ad Amalfi, dopo una gara avvincente, Pisa è arrivata seconda dietro i padroni di casa. Il programma – Sabato 17 giugno alle 18 in piazza delle Vettovaglie la presentazione degli equipaggi. Alle 21, prima del Palio di San Ranieri, la regata dei gozzi che determinerà l’ordine di partenza di domenica. Entrambi i giorni al Fortilizio della Torre Guelfa alla Cittadella dalle 16 alle 21 appuntamento con i vini pisani e la Fisar: il “Pisano più schietto”. Domenica 18 giugno dalle 8.30 in Logge di Banchi la mostra di auto storiche con alle 15 sfilata sui lungarni. Per l’occasione sarà disponibile uno speciale annullo filatelico. Alle 15.45 la partenza del corteo storico, alle 17.30 la partenza della Regata. La sera in piazza dei Cavalieri alle 21 lo spettacolo musicale con i Night Fishers e alle 22.30 la premiazione dei vincitori

Luminara, come arrivare a Pisa

Pisa Mover, parcheggi, navette, treni speciali

Pisa Mover – La novità di quest’anno è il PisaMover: arrivando da tutte le direzioni, in particolare dall’Aurelia (Viareggio e Livorno) o dalla superstrada (Cascina, Pontedera, Empoli, Firenze), è possibile raggiungere il centro spendendo solo 1,20 euro a persona. Basta parcheggiare la macchina in uno dei due parcheggi scambiatori del Pisa Mover, uno accessibile direttamente dall’Aurelia e l’altro da via di Goletta all’uscita aeroporto della Fi-Pi-Li, dove si trovano un totale di 1400 posti auto. Da qui si prende la navetta elettrica che porta alla stazione ferroviaria, a due passi da Corso Italia e vicino ai lungarni. Per tornare stesso percorso all’inverso con la navetta che eccezionalmente funzionerà fino alle 2 di notte. Il tutto per 1,20 euro a persona comprensivo di parcheggio e biglietto della navetta andata e ritorno. La promozione è attiva anche per Palio di San Ranieri (17 giugno), Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (18 giugno), Gioco del Ponte (18 giugno).

Parcheggi e Night Lam - Per raggiungere il centro città si potranno utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina (500 posti) e di Esselunga. Da questi passano i bus delle linee notturne gratuite “Night Lam” ossia le due linee ad alta mobilità del trasporto pubblico cittadino scambiatori. I collegamenti sono attivi fino alle ore 2.15 con corse ogni 20 minuti. La Night Lam Rossa parte dal parcheggio di via Pietrasantina, passa per il parcheggio di Ingegneria e arriva sui lungarni. La Night Lam Blu parte da Cisanello passando per il parcheggio dell’Esselunga, e i parcheggi su via Matteucci. Si può anche parcheggiare in via Paparelli (800 posti) da dove per raggiungere il centro bastano pochi minuti a piedi

Treno speciale - RFI organizza, come gli anni scorsi, un treno speciale in direzione Firenze con fermate a Cascina, Pontedera, San Miniato, Empoli. Partenza all’1.15, ferma a: Cascina (1.26), Pontedera (1.32), S. Romano (1,40), S.Miniato (1,46), Empoli (1.53), Firenze Rifredi (2. 23) e Firenze Santa Maria Novella (2.34)

Lungarni chiusi al traffico - I lungarni saranno chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta fino a quando gli operatori avranno terminato di pulire. Durante lo spettacolo pirotecnico il Ponte di Mezzo non potrà essere percorso dai pedoni per garantire la massima sicurezza

Bike sharing Ciclopi- Le stazioni di “CicloPi”, il servizio di bici pubblica gestito da Pisamo, rimarranno chiuse dalle 18 del 16 giugno fino alle 8 del 17 giugno. Nelle stazioni del centro storico le bici saranno rimosse per evitare danneggiamenti; nella altre stazioni, le bici rimarranno ma non potranno essere prelevate