{{IMG}} 2009-10-17
- CASCINA -
PIU’ di Pisa. 29 milioni di euro, contro i quasi 24 e mezzo del capoluogo di provincia. Può stare allegra l’amministrazione comunale di Cascina, che è riuscita a portare a casa una cifra considerevole nell’ambito dei Piuss, i Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile approvati nei giorni scorsi dalla Regione Toscana. In graduatoria, il Comune di Cascina è sedicesimo (su diciassette partecipanti: un solo ente è stato escluso) ma la posizione non deve ingannare, perché l’ente cascinese, pur situato in fascia “B” (Pisa è in fascia “A”), si è visto approvare progetti importantissimi per il futuro della cittadina e delle frazioni limitrofe, per investimenti complessivi pari a 40 milioni di euro dei quali 29, appunto, co-finanziati dalla Regione.
«ESPRIMO la più viva soddisfazione — ci ha detto, ieri, il sindaco Moreno Franceschini — perché siamo uno dei pochi Comuni che ha corso da solo: non eravamo aggregati con altri enti e non soffriamo nemmeno situazioni di crisi, come Viareggio, Follonica o Piombino, legati alle attività economiche o a disastri. Situazioni che, com’è noto, garantivano un punteggio maggiore ai fini dell’ottenimento di finanziamenti. Ma siamo comunque rientrati nella graduatoria e questo, per i cittadini di Cascina e la nostra economia, sarà un fatto molto positivo da qui fino al 2014».
LA ‘MACCHINA’ che si metterà in moto adesso (le scadenze sono ben precise: progetti definitivi approvati entro il 1° marzo 2010, appalti affidati entro il 12 ottobre 2010 e lavori conclusi entro il 31 dicembre 2014, pena la perdita dei contributi) trainerà, inevitabilmente, l’economia locale visto che dei 25 progetti proposti da Cascina nel suo Piuss (intitolato “Partecipazione, Ricerca, Innovazione, Mercato, Ambiente”) ci sono tante opere di grande rilievo. Per citarne alcune: la realizzazione di nuovi lotti del Polo Tecnologico di Navacchio (più di 12 milioni di euro), la nuova sede della Misericordia di Cascina (3 milioni di euro), la costruzione di due asili (3 milioni di euro), la riqualificazione del centro storico e delle mura (2,7 milioni di euro), la riqualificazione della piazza di San Casciano, il recupero del teatro storico di Cascina “Bellotti Bon” (2 milioni di euro), i centri commerciali naturali a Cascina, San Frediano e Navacchio, alcuni parcheggi.
LA PRESENTAZIONE ufficiale dei risultati ottenuti da Cascina nel bando regionale/europeo dei Piuss e di tutti i progetti approvati saranno illustrati dallo stesso primo cittadino e dall’assessore comunale all’Urbanistica, Alessoi Antonelli, martedì mattina alle ore 11 nella sala giunta del Municipio. Poi, tutti al lavoro: non c’è tempo da perdere.
Marzio Pelù