Le maglie dei campioni all’asta per la Stella Maris

Insieme a Confcommercio. InsalaGiuseppeCorrado

La maglia di Cristiano Ronaldo

La maglia di Cristiano Ronaldo

Pisa, 13 febbraio 2017 - LE maglie autografate di Cristiano Ronaldo e Buffon, Higuain e Diego Costa, Icardi e Totti, De Rossi e Mertens, Quagliarella e Bonaventura, insieme a molti altri campioni di ieri e di oggi sono andate all’asta per i piccoli campioni della Stella Maris. Sabato sera, nei locali affollatissimi dell’agriturismo Zara si è svolto l’atto conclusivo di un evento solidale che grazie alle maglie dei campioni ha permesso di raccogliere oltre 7mila euro che serviranno a finanziare il nuovo ospedale dei bambini di Stella Maris previsto a Cisanello. Si è trattato di un evento curato dalla Fondazione Stella Maris e dalla Confcommercio di Pisa, con il patrocinio dell’assessorato allo sport del comune di Pisa, evento solidale che, grazie all’impegno in prima persona dell’ex giocatore di Pisa e Juventus Alessandro Birindelli, ha mobilitato le più importanti squadre italiane ed europee.

Molte le personalità presenti a questa serata di beneficenza, dall’olimpionico Salvatore Sanzo al maestro di Andrea Bocelli Carlo Bernini, dall’ex stopper di Pisa e Torino Marco Masi all’ex mister neroazzurro Luca Giannini, attualmente responsabile del settore giovanile neroazzurro. Di ritorno dalla trasferta di Brescia è stato accolto con grande affetto il presidente dell’Ac Pisa 1909 Giuseppe Corrado, che ha strappato molti applausi e consensi, compiendo peraltro un gesto molto significativo, aggiudicandosi all’asta la maglia del giovane calciatore Samuele Birindelli. «In una bellissima serata come questa» - ha spiegato Corrado - «tra quelle di tanti campioni, questa per me era la maglia più importante di tutte e sono contento di essermela aggiudicata».

Soddisfatto il presidente di Stella Maris Giuliano Maffei che parla di «atmosfera bellissima, immersi in quei colori dei club che rappresentano una storia e una fede tatuata nei cuori, i nomi dei calciatori sulle magliette con i loro autografi e quelli dei compagni di squadra a loro volta coinvolti in questa incredibile iniziativa, vederli tutti insieme per i nostri ragazzi di Stella Maris mi ha davvero emozionato e ci siamo sentiti amati. Un grande risultato e un grazie speciale a Birindelli e Fontani, alla Confcommercio di Pisa e all’assessore Salvatore Sanzo, ai clubs, ai presidenti e ai calciatori che ci hanno aiutato a comprendere quanto fare il bene possa renderci felici. Stasera il mondo è passato ed è vicino ai ragazzi di Stella Maris e alle loro famiglie».

«E’ una goccia in mezzo all’oceano – commenta Alessandro Birindelli –. Un grazie speciale a tutti quelli che lavorano alla Stella Maris, e grazie agli amici e colleghi che senza alcuna difficoltà ci hanno dato una mano, comprendendo l’importanza e la bontà del progetto». Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale ConfcommercioPisa sceglie di parafrasare l’ex mister neroazzurro Giampiero Ventura: «Stasera abbiamo dimostrato che se vogliamo possiamo, cioè se ci impegniamo in primo persona possiamo arrivare a raggiungere risultati concreti, attingendo ad una solidarietà vera». «Onorati di aver dato il nostro contributo – aggiunge Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa – per una iniziativa di solidarietà indirizzata ad un istituto che è una eccellenza del nostro territorio. Nonostante la perdurante crisi economica, gli imprenditori hanno risposto presente, siamo felici di questo». La serata è stata condotta da par suo da Alessio Giovarruscio con la sua piccola mascotte di 4 anni Francesco, mentre il banditore d’asta è stato il professionista Stefano Farsetti della galleria «Farsetti Arte».