Fugge dopo aver investito un pedone. Cittadina-vedetta lo fa rintracciare

La donna ha segnato la targa nonostante il buio. Denunciato

Polizia municipale in strada (foto di repertorio)

Polizia municipale in strada (foto di repertorio)

Pisa, 18 gennaio 2018 - "Mi sono spaventato", si è giustificato dopo, quando è stato rintracciato. Ma all’inizio si era allontanato e per questo è denunciato. Un incidente avvenuto sotto gli occhi di un’altra cittadina che ha fatto in tempo a prendere la targa. Un fatto accaduto la sera del 15 gennaio, in via Fiorentina a Riglione. La dinamica, nel dettaglio, deve essere ancora ricostruita ma ciò che gli agenti dell’ufficio incidenti hanno constatato è che l’automobilista, uno straniero si è visto in seguito, ha investito un uomo poi finito in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi, ma il ferito è ancora ricoverato. Un caso che è stato risolto, sul piano delle indagini, grazie a una testimone pronta che, proprio mentre tutto stava accadendo, nonostante il buio - erano le 19 - è riuscita ad appuntarsi la targa della vettura. Così, il guidatore è stato rintracciato poco tempo dopo, nell’arco della stessa serata. E ha ammesso di essere stato lui al volante della macchina che ha investito il pedone. Si tratta di una persona di origine straniera che ha raccontato di essersi impaurito vedendo il pedone a terra e di essersene andato. E’ stato quindi deferito per omissione di soccorso. La municipale lo ha poi sottoposto ai test di routine in questi casi, con l’etilometro è risultato positivo a quello dell’alcol. Da qui, anche la denuncia per guida in stato di ebbrezza.

In questi giorni, gli agenti si sono concentrati anche nella lotta al commercio abusivo: sequestri sia in zona Duomo, dove sono state recuperate decine di borse e orologi in vendita senza autorizzazione, e in piazza Vittorio Emanuele. E, proprio in piazza Vittorio, in zona stazione, un venditore abusivo è stato fermato mentre - la ricostruzione - stava cercando di fuggire: per lui è stato emanto il provvedimento di daspo urbano.

Sempre nell’ambito dei controlli al commercio, sono stati fatti due verbali per merce esposta fuori dell’attività e per concessione di suolo pubblico ormai scaduta. Mentre un altro daspo urbano è stato notificato stavolta in Corso Italia a un uomo che aveva «atteggiamenti molesti nei confronti dei passanti».

an. cas.