Insieme a pulire le ghiaie con La Nazione

Ritrovo sabato 27 agosto alle 10 in piazza Gorgona

Palstica abbandonata alle ghiaie

Palstica abbandonata alle ghiaie

Pisa, 26 agosto 2016 - L’incontro a metà strada, in piazza Gorgona per prendere il materiale, sacchi e guanti messi a disposizione da Avr, più quelli offerti da Euroambiente avanzati dalla precedente iniziativa. Poi da qui, ci divideremo in due gruppi che si muoveranno in senso opposto: uno verso boccadarno, l’altro in direzione piazza Sardegna. Una volta arrivati a destinazione, comincerà la pulizia vera e propria risalendo il percorso, di nuovo verso piazza Gorgona. Domani (sabato 27 agosto) alle 10, il giorno X con La Nazione per la pulizia della scogliera che delimita la strada e delle spiagge di ghiaia. Un evento organizzato, dopo aver constatato con servizi lo sporco accumulato fra i sassi. Bicchieri di plastica, cartacce, ma anche lattine. E anche sacchi di spazzatura abbandonati, nonostante ci siano cestini ogni pochi metri che vengono svuotati. L’idea è nata anche dopo la bella giornata di pulizia della pineta lanciata dal nostro giornale a fine luglio e della foto scattata da un volontario della Pubblica assistenza del litorale pisano che ha immortalato turisti americani intenti a raccogliere rifiuti proprio dagli scogli.

Un appuntamento, con il supporto del Comune di Pisa e dell’assessore Paolo Ghezzi, ma anche di Avr che raccoglierà al termine della manifestazione la sporcizia accumulata. Presenti, oltre ad alcuni cittadini, anche i consiglieri 5Stelle (tra cui Valeria Antoni) e i loro attivisti, Maurizio Nerini (Noiadesso Pisa), Virginia Mancini (Fi-dL), la vicepresidente del Consiglio Maria Chiara De Neri, Raimondo Pistoia. Con loro, la Croce Rossa che, come la volta scorsa, porterà i suoi volontari e i migranti, alcuni diventati volontari Cri, altri che aderiscono personalmente. La Pubblica assistenza di Pisa cercherà di esserci, ma come la Palp, non può garantire la presenza, visto che entrambe saranno impegnate con il terremoto che ha colpito il centro Italia. A dare un saluto, anche la polizia municipale, distaccamento del litorale, la locale stazione dei carabinieri di Marina, la guardia costiera, sede di Tirrenia.

Ghiaie, molto discusse. Si parla di «ritardi» nella spianatura di quest’anno. E torna la questione della gestione. «La spianatura da gennaio è passata di competenza alla Regione – spiega proprio Nerini – e abbiamo visto come sia finita con le ruspe in mezzo alla gente ad agosto... gli altri anni la Provincia era riuscita almeno a dare scadenze periodiche dopo tanto. Con la Regione, la pulizia a chi tocca? Il controllo? I bagnini? Un piano regionale va fatto e deve comprendere anche deleghe e fondi al Comune». «Il tutto, però, deve essere concertato con il piano di riqualificazione del Lungomare – aggiunge Nerini – che non ha ancora gambe».