False bollette via email: Enel lancia l'allarme truffe

Vari casi segnalati sul territorio pisano. L’azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi

Ragazza al computer (foto repertorio)

Ragazza al computer (foto repertorio)

Pisa, 21 ottobre 2016 -  Allarme truffa a Pisa. A seguito di nuove segnalazioni provenienti dal territorio in merito a mail dal contenuto ingannevole, inviate da un indirizzo email solo all’apparenza riferito ad una società del gruppo Enel, l’azienda torna a fare tutte le raccomandazioni del caso, precisando di aver già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle società del gruppo.

Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato cliccando i link in essa presenti. In realtà l’ignaro utente viene dirottato su pagine web in cui viene invitato ad inserire propri dati personali o a scaricare allegati che contengono un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.

Queste e-mail non sono state inviate né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.

Enel ha già informato le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli. L’azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a non cliccare i link presenti all’interno dei testi, a non scaricare ed aprire allegati ed a verificare l’autenticità della richiesta attraverso i consueti canali di contatto: il Punto Enel di Pisa, in via Battisti 69 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 15:00, i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.