Derna, star del web a 103 anni. Sulle tabelline non la batte nessuno / VIDEO

Ha 103 anni e sta diventando una vera stella del web. Derna Casarosa, cascinese doc, classe 1915, è una dolcissima ultracentenaria

Derna Casarosa, la nonna che azzecca tutte le tabelline dimostrando che alla sua età ha ancora una memoria di ferro

Derna Casarosa, la nonna che azzecca tutte le tabelline dimostrando che alla sua età ha ancora una memoria di ferro

Pisa, 13 febbraio 2018 - Ha 103 anni e sta diventando una vera stella del web. Derna Casarosa, cascinese doc, classe (in tutti i sensi) 1915, è una dolcissima ultracentenaria che, nell’ultima settimana, ha iniziato a spopolare sulla rete dopo la pubblicazione di un video, già visto da oltre 49mila persone, in cui, ‘interrogata’ dai nipoti sulle tabelline, azzecca tutte le moltiplicazioni. Nel filmato, nonna Derna dimostra non solo una memoria ancora perfetta e per nulla alterata dall’età, ma anche una soprendente vivacità. Dopo aver superato la ‘prova’ a pieni voti, infatti, volge gli occhi alla telecamera e il suo sguardo suggella, con signorile non chalance, la vittoria della sfida. Nata per scherzo, la performance della supernonna di Cascina sta diventando virale con enorme sorpresa della nipote, Giulia Flagiello, che aveva pubblicato quel video mai pensando che avrebbe riscosso un simile successo.

«In verità - rivela Giulia - il video risale al 100esimo compleanno di nonna, quindi al 2015. In quei giorni ricevette anche gli auguri delle istituzioni e festeggiammo con un pranzo in famiglia. Nonna voleva dimostrarci – spiega ancora la nipote -, che a dispetto dell’età si può essere ancora perfettamente lucidi e avere una memoria intatta. In realtà, su di lei non abbiamo mai avuto dubbi, ce lo dimostra ogni giorno». Un anno fa, a Giulia viene in mente di pubblicare quel video su youtube, che però passa inosservato. Ma, nell’ultima settimana, la sorpresa: «Le notifiche di youtube sono collegate alla mia posta elettronica che, a un certo punto, è come impazzita. Ogni giorno, dalla scorsa settimana, ricevo una quantità enorme di messaggi di visualizzazioni e di commenti al video con nonna».

Derna Casarosa è una donna speciale, un modello per tutte le generazioni, soprattutto quelle del presente, abituate al benessere e nella continua ricerca di desideri materiali da soddisfare. «Nonna incarna una meravigliosa filosofia - racconta Giulia -, quella del gusto per le piccole cose e di un grande amore per la vita. Alla sua età continua a fare progetti. Non ha mai smesso. Guarda sempre avanti e l’idea della morte non l’ha mai nemmeno sfiorata». Due anni fa ha sconvolto medici e familiari dopo la rottura del femore: «E’ caduta in casa – racconta la nipote – ed eravamo certi che sarebbe rimasta inferma. I medici che la visitarono, invece, ci consigliarono di farla operare, perché il suo fisico era come quello di una cinquantenne. Così ci fidammo e nonna finì sotto i ferri a 100 anni.

Dopo pochi giorni tornò a casa e dopo un periodo di fisioterapia riprese a camminare da sola». Nonna Derna è la maggiore di cinque sorelle e due fratelli, tutti accomunati dalla stessa longevità. Due sue sorelle hanno 94 e 95 anni, tutti gli altri sono morti ultranovantenni negli ultimi due anni. Derna ha perso il marito a 65 anni, dopo aver vissuto una vita piena di felicità al suo fianco e aver cresciuto tre figli.

Oggi ha cinque nipoti e tre bisnipoti. Da giovane aveva fatto vari lavori, anche la commessa in un negozio storico di Cascina, e poi scelse di dedicarsi alla sua famiglia. Nei suoi 103 anni i momenti difficili sono stati moltissimi, Derna però li ha superati con la solita filosofia accompagnata da una salda fede in Dio: «Ha sempre preso la vita con il sorriso e come una guerriera. Spesso mi confido con lei e le chiedo consigli perché la sua saggezza mi rincuora e mi restituisce il sorriso». Come quando, osservando gli abiti della nipote, Derna le chiede di uscire assieme a fare shopping: «Nonna è vanitosa e le piace essere sempre in ordine, elegante e al passo con i tempi». Una vera star, dalla quale i giovani del web, ora, non possono far altro che imparare.