Concessione mutui, Pisa è la città più lenta d'Italia a chiudere le pratiche

Secondo l’analisi di Facile.it e di Mutui.it nella nostra provincia si registra il maggior tempo per concludere un acquisto immobiliare tramite prestito

Un uomo guarda la vetrina di un'immobiliare (foto di repertorio, fonte Ansa)

Un uomo guarda la vetrina di un'immobiliare (foto di repertorio, fonte Ansa)

Pisa, 24 luglio 2017 – Sei mesi e mezzo. È il tempo stimato per ottenere l’erogazione di un mutuo necessario all’acquisto della prima casa in provincia di Pisa. Duecentoquattro è la media dei giorni di attesa, che i papabili acquirenti devono sopportare nella città della torre pendente per ottenere il prestito. Secondo l’analisi di Facile.it e di Mutui.it, riportata in un comunicato, Pisa è il posto in cui è stato registrato il maggior tempo per concludere un acquisto immobiliare tramite mutuo.

Lo studio ha seguito l'iter di un campione di quasi 1.800 pratiche concluse fra il 1° gennaio 2016 ed il 30 giugno 2017, dalla prima richiesta di informazioni fino all'effettiva erogazione. La regione in cui gli aspiranti mutuatari devono aspettare più a lungo è l’Umbria, con un tempo medio di153 giorni, la più celere invece è il Friuli Venezia Giulia dove la pratica si chiude soltanto in poco più di 3 mesi (94 giorni). "Nel leggere questi dati", ha commentato Ivano Cresto, responsabile mutui di Facile.it, "non si può non tenere conto anche di altri fattori importanti; in primis il tempo necessario all'acquirente per concludere la trattativa d'acquisto dell'immobile e, in secundis quello necessario a raccogliere tutti i documenti indispensabili alla finalizzazione della pratica". Mic. Bul.