Pisa revoca la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini

Il voto favorevole (a maggioranza) del consiglio comunale. L'onoreficenza era stata concessa nel 1943

Benito Mussolini

Benito Mussolini

Pisa, 21 luglio 2017 - Il Consiglio comunale di Pisa ha approvato a tarda sera la proposta di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini concessagli nel 1943.

Ai lavori, conclusi attorno alle 22 dopo un acceso dibattito, ha presenziato il presidente dell'Anpi di Pisa, Bruno Possenti: "La cittadinanza onoraria e' un riconoscimento che il Consiglio Comunale attribuisce a personalità che meritano la gratitudine di una intera comunita'", ha osservato l'esponente dell'associazione nazionale partigiani. "Mussolini non ha meriti verso la città di Pisa, ne' verso l'Italia, né verso l'umanità. Quello di oggi e' un atto politico di grande valore soprattutto in un momento in cui razzismo, xenofobia e apologia del ventennio sono presenti in maniera preoccupante nella nostra società. L'Anpi ringrazia il consigliere comunale Giovani Garzella che ha portato questo provvedimento all'attenzione del Consiglio Comunale e quanto lo hanno sostenuto".

La proposta e' passata anche coi voti favorevoli del sindaco Marco Filippeschi e del presidente del Consiglio Comunale, Ranieri Del Torto.Contrari i consiglieri Filippo Bedini e Maurizio Nerini. Non hanno partecipato al voto Raffaele Latrofa ( Pisa nel cuore), Riccardo Buscemi (Fi-Pdl) e Viarigina Mancini (Fi-Pdl).