Insieme nel nome di Nicola. Tremila studenti e170classi

Anche «La Nazione» tra gli itinerari proposti

MEMORIA Nicola Ciardelli e, sopra, una «Giornata» degli ultimi anni. I ragazzi scelgono tra 47 percorsi per riflettere sui valori della Costituzione

MEMORIA Nicola Ciardelli e, sopra, una «Giornata» degli ultimi anni. I ragazzi scelgono tra 47 percorsi per riflettere sui valori della Costituzione

Pisa, 25 aprile 2017 - Oltre 3mila studenti, 170 classi, circa 100 i luoghi e le associazioni che gli studenti impareranno a conoscere, un raggio d’azione che per la prima volta si estenderà dal centro città fino a Coltano e Marina di Pisa. Questi numeri della Giornata della Solidarietà 2017, appuntamento nato per ricordare l’attentato nel quale perse la vita il maggiore pisano dei parà Nicola Ciardelli il 27 aprile di 11 anni fa. Una tragedia, un dolore «trasformato in sorrisi». Quelli dei tantissimi bambini che anche quest’anno – l’appuntamento è giovedì 27 – hanno risposto all’appello dell’associazione Nicola Ciardelli Onlus fondata esattamente dieci anni fa.

Tema della Giornata – organizzata e promossa col Comune di Pisa: «Insieme, per il rispetto della dignità di ogni essere umano». Gli alunni e le alunne delle scuole materne, elementari e medie di primo e di secondo grado hanno scelto tra i tanti itinerari proposti – ben 47, tra i quali anche la tappa alla sede de La Nazione Pisa –, rendendo quindi la città una sorta di «Costituzione vivente» come ha sottolineato la presidente dell’associazione Federica Ciardelli «nel segno della solidarietà». Lo stesso che muove i tanti progetti in corso: da quello in Kosovo dove Nicola partecipò, nel 2001, a un’importante missione («Dal 10 al 14 giugno dieci bambini curati e guariti grazie all’associazione saranno in visita a Pisa») alla Casa dei Bambini di Nicola in costruzione a Firenze («Stiamo procedendo con estrema fatica. Sono finalmente iniziati i lavori, il nostro auspicio è di arrivare entro l’anno alla conclusione»).

A partire dalle 8 gli studenti andranno in visita nei vari luoghi, per confluire alle 12 in piazza XX Settembre per la cerimonia di chiusura della mattinata e per assistere, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti dell’associazione Nicola Ciardelli Onlus, all’aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura del Centro di Addestramento di Paracadutismo. Ma non è finita: alle 18 la Giornata della Solidarietà si concluderà con la proiezione, al Cinema Arsenale, del film «L’Aquilone di Claudio», tratto da una storia vera sul tema dell’atassia.

Tra i protagonisti: l’attore e regista pisano Renato Raimo che sarà presente alla proiezione con il regista Antonio Centomani, Federico Russo e il presidente della Aisa Onlus, Carlo Rossetti (ingresso gratuito per le scuole e tutti i giovani della città). «Una giornata che ci rende ogni anno orgogliosi – affermano il sindaco Marco Filippeschi e l’assessore Marilù Chiofalo – che cresce in iniziative e partecipazione. Una giornata che ha un significato ormai consolidato nei rapporti con la città». Presente alla presentazione della Giornata anche il colonnello Alessandro Grassano, del 185º Reggimento Paracadutisti Ricognizione acquisizione obiettivi. Lo stesso di Nicola Ciardelli.