Un super Carnevale, il mago di Oz sbarca a Marina

Domenica 19 febbraio arriva il carnevale sul mare

Il carnevale estivo di Marina di Pisa (foto di Valtriani)

Il carnevale estivo di Marina di Pisa (foto di Valtriani)

Pisa, 16 febbraio 2017 - Il mago di Oz in riva al mare. Il lungomare marinese sarà il set di una mascherata fantastica ispirata al romanzo americano. Musica e danza con Girlesque Street Band, Filarmonica Puccini e Amarine Dance

E spazio alla solidarietà: Marina adotta la norcineria Ulivucci distrutta dal terremoto, a lei il ricavato della lotteria di beneficenza. Domenica 19 febbraio torna sul lungomare di Marina l’appuntamento con il Carnevale, organizzato da Centro commerciale naturale, Confesercenti Toscana nord e Comune di Pisa. «Il carnevale di Marina è un evento che coinvolge tutta la comunità: scuole, commercianti e associazioni collaborano assieme per la realizzazione dell’iniziativa - spiega Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord e continua-. Questo è l’unico carnevale in cui non si perde mai la vista del mare, che rimane sempre visibile lungo tutto il corso».

La sfilata partirà alle 14,30 da piazza delle Baleari. Due gruppi musicali allieteranno al giornata. Il primo è la “Girlesque Street Band”, banda musicale tutta al femminile, con un repertorio jazz e funky. Il secondo è la “Filarmonica Puccini” di Palaia che, tra majorette e musicisti, conta 68 elementi. «Ci teniamo alla presenza dei gruppi musicali, perché il carnevale di Marina ha sempre intervallato i carri della sfilata con delle band musicali» afferma Simona Rindi, del Ccn di Marina.

Quest’anno il tema su cui si sfideranno i gruppi mascherati sarà “Il Mago di Oz”. La passeggiata di Marina diventerà il set in cui vedremo sfilare uomini di latta, spaventapasseri o leoni, tutti personaggi del celebre romanzo di Frank Baum. Grandi e piccini sono già all’opera. Gli alunni dell’istituto comprensivo “Niccolò Pisano” realizzeranno delle maschere in cartapesta, sotto la direzione di Patrizia Ascione, del “Teatrino del sole” dell’associazione Habanera. Oltre a loro, i bambini dell’asilo Ceccherini e della materna Santa Maria Ausiliatrice stanno elaborando delle sorprese sul tema “Il Mago di Oz”.

Fra gli adulti, i commercianti sono fra i più entusiasti e stanno cucendo con le proprie mani gli abiti che indosseranno per la sfilata. Le maschere saranno premiate in piazza delle Baleari da una giuria composta da Maurizio Nerini, Simone Romoli, Marco Sbrana, Antonio Veronese, Steven Martin. Le categorie del concorso sono: uomo, donna, baby, e miglior coerenza con il “tema”. L’iscrizione al concorso è gratuita.

Ai vincitori andranno i cesti alimentari contenenti i prodotti della norcineria Ulivucci di Norcia, colpita dal terremoto dell’ottobre 2016. «Il Ccn. a nome di Marina, ha deciso di “adottare” un’attività commerciale in difficoltà per il terremoto - spiega Simona Rindi del Ccn di Marina -. Così abbiamo proposto a questa norcineria di fornirci i premi per il concorso mascherato; in più, a Ulivucci devolveremo il ricavato della lotteria di beneficienza che abbiamo organizzato appositamente e di cui estrarremo il vincitore nella giornata di domenica».

Molte le associazioni e realtà del territorio che daranno il loro contributo al Carnevale e che saranno presenti. La Pubblica Assistenza, l’associazione Don Bosco. Inoltre, la scuola “Amarine Dance” proporrà al pubblico un’esibizione di ballo. A fine giornata, alle 19 al circolo “Il Fortino”, l’”Associazione cinematografica del litorale”, organizza un’apericena sulle note dei successi degli anni ’70, ’80 e ’90: in consolle Steve Martin, Giordano, Dj Brama, Alex Gomorra e Maurizio Zini di Radio Bruno come presentatore.

«Il Carnevale d’Inverno a Marina è inserito nel cartellone “Marenia d’inverno”, che il Comune sostiene con convinzione e che finanzia anche grazie alla tassa di scopo, date le ristrettezze dei bilanci - spiega Paolo Ghezzi, vicesindaco -. Questa manifestazione unisce divertimento e solidarietà e sicuramente è un appuntamento importante e positivo per Marina, che sta assumendo dimensione sempre più ampie e sa attirare sempre più persone».