Via le buche e nuove rotatorie fino al litorale: 3 milioni per strade e quartieri

«Da gennaio a oggi sono stati investiti 1,4 milioni di euro per un totale di 54.800 metri quadrati di strade risanate e con manto stradale recuperato»

FE_IMG_1107-17991102_WEB

FE_IMG_1107-17991102_WEB

Pisa, 23 maggio 2017 - «DA GENNAIO a oggi sono stati investiti 1,4 milioni di euro per un totale di 54.800 metri quadrati di strade risanate e con manto stradale recuperato». Cifre alla mano l’amministratore unico di Pisamo, Fabrizio Cerri, illustra i lavori fatti dall’amministrazione per riqualificare strade e quartieri negli ultimi cinque mesi. Ma nei prossimi mesi la spesa complessiva, sottolinea il Comune, raggiungerà i 3 milioni di euro per un restyling complessivo in quasi tutta la città, litorale compreso. «Siamo intervenuti e interverremo – aggiunge il sindaco Marco Filippeschi – sia sulle strade più percorse, sia nei quartieri: San Marco e San Giusto, zona stazione e Porta Fiorentina, litorale, Cep, Barbaricina e Gagno».

DAI LAVORI FATTI a San Marco e San Giusto: via dell’Aeroporto, via Sant’Agostino, via Pardi e via di Goletta (350 mila euro di spesa), per poi passare a via Corridoni, via Sempione, via Fratti e Porta Fiorentina (altri 250 mila euro comprensivi dei lavori già programmati di via Fiorentina). Quasi finiti i lavori di riqualificazione in centro storico: Ponte di Mezzo (400 mila euro) e le due piazze che vi si affacciano, con la riasfaltatura architettonica programmata per il prowssimo weekend. Rifatta anche una corsia sulla Pisorno dopo i lavori per le nuove condutture del gas. Riasfaltato lungarno Simonelli, attualmente i cantieri da una settimana sono in via Bonanno, dove è in corso un rifacimento completo (in totale 8.500 metri quadrati) dall’incrocio con via Giunta Pisano fino all’area della Cittadella (400 mila euro comprensivi di lungarno Simonelli, via Nicola Pisano e via Risorgimento).

Ma l’impegno del Comune proseguirà anche nei prossimi mesi, assicura l’assesore ai Lavori pubblici, Andrea Serfogli: «Nei prossimi mesi toccherà a via Michelangelo e via Costa al Cep, via Andrea Pisano a Barbaricina, via Garibaldi dentro le mura, via Buonarroti, le strade interne di Gagno, via Puccini. E, dopo l’estate, alcune strade interne del litorale, lungarno Pacinotti e i vicoli di San Martino». Da segnalare infine altri lavori stradali significativi: l’intervento in corso per la pista ciclabile Ospedale-via Matteucci con la rotonda all’incrocio con via Nenni (800 mila euro), la manutenzione del lastricato di piazza delle Vettovaglie, la riqualificazione del marciapiede di piazza Belvedere a Tirrenia, il prossimo allargamento della rotatoria tra viale del Tirreno e vione del Vannini, la realizzazione (durante la pausa estiva) della rotatoria in via Conte Fazio prima delle scuole e l’attraversamento pedonale sull’Aurelia.