Pisa, allarme truffe: incontri per mettere in guardia i residenti

Falsi addetti e raggiri: Angori dice ‘sì’ alla campagna informativa promossa da Acque Spa

Un carabiniere illustra i consigli per difendersi dai truffatori

Un carabiniere illustra i consigli per difendersi dai truffatori

Pisa, 22 luglio 2017 - FALSI tecnici, finti vigili urbani o, nella maggioranza dei casi, fasulli addetti di qualche compagnia di distribuzione. Non si arresta l’allarme truffe, specie ai danni delle persone più deboli che vivono da sole, nei vari comuni della provincia. Nel mirino dei falsi operatori che bussano alla porta o suonano il campanello, complice il grande esodo estivo alla volta di mete turistiche, gli anziani, vittime predilette dei truffatori. I raggiri sono tra i più vari ed architettati: alcuni si presentano al campanello come tecnici della società elettrica e chiedono di effettuare un controllo al contatore o ad una presunta bolletta non pagata. Altri, dopo aver stampato un finto cartellino costruito ad arte con l’ausilio del computer, millantano un cambio di contratto obbligatorio o un importo mai ricevuto dalla società che eroga il servizio. E proprio per sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno, talvolta sottovalutato ma purtroppo assai presente sul territorio, il Comune di Vecchiano rilancia una campagna per contrastare questo tipo di reati.

DOPO l’incontro pubblico di fine giugno, nella sala consiliare di via Barsuglia, la giunta vecchianese non si ferma e, in sinergia con Acque Spa, divulga la campagna informativa dal titolo “Acque non bussa alla porta. Attenzione ai falsi addetti!”. Una serie di dritte comportamentali e di indicazioni rivolte alla cittadinanza ma soprattutto alle fasce più deboli della popolazione che, spesso, si rivelano i principali obiettivi dei malfattori. «Dopo la campagna di informazione messa a punto un anno fa, grazie all’ottima collaborazione con il comando dei Carabinieri di Migliarino e con il comando provinciale dei Carabinieri – ha spiegato il primo cittadino vecchianese Massimiliano Angori – il 28 giugno abbiamo organizzato, con il sostegno della Prefettura e della Questura di Pisa, un incontro per sensibilizzare i cittadini su un fenomeno difficile da contrastare. All’incontro hanno preso parte i Carabinieri, la Guardia di Finanza di Pisa, l’associazione Bancaria Italiana e alcuni dipendenti di Acque Spa ed Enel: sia le forze dell’ordine che i gestori dei servizi del territorio hanno fornito ai cittadini consigli utili e strategie per difendersi dai truffatori». Un obiettivo che sarà rinforzato con il prossimo incontro pubblico fortemente caldeggiato dalla giunta vecchianese.

«PRENDEREMO contatti con Acque Spa per organizzare un nuovo evento nelle prossime settimane sul nostro territorio – conclide Angori –. In questo modo, soprattutto per fronteggiare la stagione estiva, proviamo a rendere maggiormente consapevole la popolazione che così saprà come gestire potenziali raggiri e azioni truffaldine». Per ricevere informazioni sulla campagna di Acque Spa “Acque non bussa alla porta. Attenzione ai falsi addetti!” è possibile consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it