Al Prefetto Franco Gabrielli il Campano d'Oro 2017

Alla cerimonia, che si svolgerà agli Arsenali Repubblicani, interverrà anche Giuliano Amato

Franco Gabrielli (lapresse)

Franco Gabrielli (lapresse)

Pisa, 9 novembre 2017 - Verrà assegnato al prefetto Franco Gabrielli, capo della Polizia di Stato, il "Campano d'Oro" 2017, il premio che l'Associazione dei Laureati dell'Ateneo Pisano (Alap) conferisce a ex allievi dell'Università di Pisa che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’industria e delle professioni.

La cerimonia di consegna avrà luogo negli Arsenali Repubblicani sabato 11 novembre, alle ore 17. Dopo i saluti del prorettore vicario, Nicoletta De Francesco, e del sindaco Marco Filippeschi, la Laudatio sarà tenuta da Giuliano Amato, anche lui premiato con il "Campano" nel 1999. Quindi il presidente dell'Alap, Paolo Ghezzi, darà lettura delle motivazioni del premio, che precederanno la sua consegna. In chiusura di cerimonia è atteso un intervento del premiato e un omaggio musicale, con protagonisti il violinista Brad Repp e la soprano Maria Luigia Borsi.

Istituito nel 1971, il "Campano d'Oro" è stato conferito a personaggi di assoluto prestigio, alcuni dei quali anche di vasta popolarità nazionale e internazionale. Dopo la prima edizione assegnata allo storico Roberto Ridolfi, l'elenco dei premiati registra, fra gli altri, i nomi del Premio Nobel per la Fisica, Carlo Rubbia, dell'ex presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e del cantante Andrea Bocelli. Lo scorso anno fu assegnato al luminare della chirurgia e professore emerito dell'Università di Pisa, Franco Mosca.

Franco Gabrielli è nato a Viareggio nel 1960. Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università di Pisa, è diventato funzionario della Polizia di Stato, successivamente ha lavorato per la Digos di Imperia e di Firenze e poi è diventato capo della Digos per la Questura di Roma. Prefetto dal 2006, dallo stesso anno al 2008 è stato direttore del SISDE, il Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica, poi diventato AISI. Dal 2009 al 2010 è stato Prefetto dell’Aquila e dal 2010 al 2015 capo del Dipartimento della Protezione Civile: in questa veste è stato Commissario delegato del Governo per l’emergenza Costa Concordia, missione compiuta con successo. Prefetto di Roma dal 2015 al 2016, ad aprile dello stesso anno è stato nominato Capo della Polizia. Nel 2016 è stato anche insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.