Sciopero Cobas: caos-trasporti, voli cancellati

Soppressa una decina di voli. Blocco della linea ferrovia

Passeggeri in attesa di essere imbarcati

Passeggeri in attesa di essere imbarcati

Pisa, 21 ottobre 2016 - Problemi all’aeroporto Galilei a causa dello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da Usb, Unicobas e Usi. Disagi a macchia di leopoardo in numerosi settori, ma soprattutto nei trasporti pubblici e all'aeroporo Galileo Galilei sono stati cancellati una decina di voli di varie compagnie. Due voli Ryanair - il Pisa-Cagliari delle 7:45 e il Cagliari- Pisa delle 8:10 - sono stati cancellati e decine di passeggeri sono rimasti a terra per l'adesione, all'astensione dal lavoro, dei dipendenti della società che garantisce a Pisa il trasporto in autobus dalla zona imbarchi all'aereo. L'aereo da Pisa non è quindi arrivato e conseguentemente senza aeromobile sullo scalo sardo è saltato anche il collegamento Cagliari- Pisa.

«Ci hanno tenuti due ore ad aspettare il pullman per l’imbarco - racconta infuriato un passeggero diretto a Cagliari - e poi hanno cancellato il volo perché non c’era nessuno che ci poteva accompagnare all’aereo con tutto l’equipaggio pronto a partire che ci aspettava. Qualcuno per imbarcare le valigie l’avevano trovato visto che erano sull’aereo. Assurdo. In altri tre voli i passeggeri sono stati imbarcati a piedi perché l’aereo era davanti e dopo un’ora li hanno fatti scendere perché non c’era l’addetto per spingere l’aereo indietro per fare manovra. Abbiamo chiamato anche la polizia per farci scortare all’aereo ma non potevano».

Numerosi dipendenti dello scalo pisano in sciopero hanno partecipato alla manifestazione organizzata a Pontedera insieme ai lavoratori Piaggio che hanno occupato i binari della ferrovia. .