Pisa, 25 giugno 2014 - Il 27 e 28 giugno si terrà a Pisa, all’Hotel Galilei, il congresso “Endocrinologia e Diabetologia pediatrica: dal pediatra di famiglia al pediatra specialista”, organizzato dal professor Giuseppe Saggese, direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’Aoup e responsabile del Centro regionale di Endocrinologia pediatrica.

Il congresso ha una finalità essenzialmente pratica in quanto prende in considerazione le principali condizioni che sono frequente motivo di consultazione del pediatra, come l’obesità, i ritardi di crescita, i disturbi dello sviluppo puberale e genitale.

Durante il congresso verranno delineati i percorsi diagnostici delle suddette patologie, percorsi che iniziano dal pediatra di famiglia e terminano, quando necessario, al Centro specialistico di riferimento.
L’evento prevede gli interventi dei massimi esperti italiani nei vari settori dell’endocrinologia e della diabetologia pediatrica, oltre a quello dei pediatri di famiglia del territorio. La presenza di esperti del settore ed il confronto con le figure professionali che si occupano nel territorio della salute fisica e psico-sociale dei soggetti in età evolutiva, rendono il congresso un importante momento di dibattito e di formazione.

Il risultato atteso è dunque quello di realizzare, con esso, un aggiornamento comune ed un confronto tra il pediatra di famiglia ed il pediatra specialista al fine di trasferire le conoscenze più recenti nella pratica clinica del pediatra, adottare linee di comportamento condivise, rafforzare l’integrazione tra la medicina territoriale e quella ospedaliera e superare, laddove esistano, gli ostacoli strutturali, organizzativi e culturali per la costruzione delle reti e dei percorsi assistenziali.