Pisa, 25 giugno 2014 - La rassegna "Marenia – Non solo mare" si fa sempre più densa di appuntamenti: il concerto-evento di Manu Chao (il 12 agosto), la magia del teatro circo di Sonics (5 agosto) e lo spettacolo Side (dal 14 al 16 agosto).  Ma non solo: il litorale si trasformerà in un salotto sempre aperto e pronto ad accogliere tanti ospiti con cui conversare di temi legati al territorio. Una serie di “appuntamenti fissi”, facili da ricordare e imperdibili.

Il mercoledì sarà del Fuorionda, il bar-ristorante nel cuore del Porto di Boccadarno: una cornice rilassante e piacevole, dove passare un pomeriggio conversando insieme. Debutto oggi con l’evento “Letture da Borges e Calvino” a cura dell’attore Paolo Giommarelli, con musiche di Fabio Di Tanno.

Gli altri appuntamenti (alle 18.30): il 2 luglio “Il Porto nel Parco: da temuta minaccia a partenza per scoprire e proteggere il santuario dei cetacei” (a cura di Ente Parco); il 9 luglio “La Tavola dei Galilei” presentazione del libro di Sergio Costanzo; il 16 luglio “San Rossore: lo scrigno del Parco si apre al mondo” (Ente Parco); il 23 luglio “Storia Ristorante Janet”, presentazione libro di Maurizio Nerini a cura di Renzo Castelli; il 30 luglio “Storie illustrate da Pisa al mare. Marina, Tirrenia, Calambrone”, presentazione del libro di Giuseppe Meucci; il 6 agosto “Macchie d’Acqua”, presentazione del libro a cura di Alessandro Scarpellini; il 13 agosto “Il cacciucco di Shelley” di Fabiano Corsini e Giuseppe Meucci; il 20 agosto lo spettacolo “Cazzotti” di Marco Azzurrini (alle 21.30); il 27 agosto “A Marina sul trammino”, presentazione del libro di Paola Pisani; il 3 settembre “Gli Etruschi e il mare”, conversazione con Stefano Bruni (L.I.L.T.). Unica “deroga” all’appuntamento del mercoledì sarà giovedì 3 luglio quando la Banda Osiris presenterà, sempre alle 18.30, prima del concerto, il volume “Le dolenti note”.

Il venerdì l’appuntamento sarà al Golf Club di Tirrenia, dove lunedì 30 giugno (alle 18.30) l’evento musicale "Arie di Puccini” aprirà ufficialmente la stagione di incontri. Il calendario: il 4 luglio “Conversazione sul tema della coniugabilità arte-fare cultura ed economia del territorio” (Fondazione Pisa) e a seguire (21.30) "Lirico d'amore”, concerto-spettacolo con il soprano Fabiola Trivella ed il M° Leonardo Andreotti al pianoforte; il 18 luglio “Effetto Butterfly” (21.30) a cura di Teatro del Te; il 25 luglio “Le vie d'acqua – Pisa e il mare” (18.30, Navicelli); il 1° agosto “A Sud dell’Arno il Parco c’è o non c’è? I segreti delle tenute di Tombolo e Coltano, veri tesori da valorizzare" (18.30, Ente Parco) e a seguire (21.30) “Kinzica – Il musical” di Odoardo Fontani; l’8 agosto “Incontro con l'artista” ( 21.30), conduce Doady Giuliano; il 22 agosto “160 anni dell'Ippodromo di Pisa tra città e litorale” (18.30) con Renzo Castelli e Beppe Meucci (Alfea); il 5 settembre incontri a cura del Circolo Mazzei (18.30). Altri eventi al Golf Club: sabato 30 agosto “Sospeso in un baule pieno di gente", prima nazionale dello spettacolo liberamente tratto dalle opere di Fernando Pessoa, scritto e diretto da Daniela Santoro (21.30) e il 23 agosto, terza tappa del torneo di burraco, valida per il "V trofeo Pro Loco Litorale" (18.30, Pro Loco Litorale Pisano).

Marina di Pisa e la sua storia saranno protagoniste al Ciak di Tirrenia, grazie al video-maker e regista Fabio Rossitto: il 26 giugno proiezione del documentario “Giuseppe Viviani - Il Principe di Boccadarno” (ore 21.30 - ingresso libero) e l’11 luglio di “Casa Ceccherini” (ore 21.30 - ingresso libero). Le immagini di Rossitto faranno da sfondo il 7 luglio al dibattito “4 Sindaci e un litorale”, sempre al Ciak (21.30).
A Villa Bondi, dal 5 al 13 luglio (18-24) di terrà la mostra fotografica dal titolo “Marina com'era”. In mostra il materiale dell’Archivio Fotografico Allegrini.
A Tirrenia e alla sua tradizione cinematografica sarà invece dedicato l’ultimo capitolo della Festa del Cinema organizzata dal circolo “Nostro Cinema” al Villaggio Boboba. Domenica 29 giugno ci sarà l’omaggio a Bud Spencer condotto da Vladimiro D’Angella con la proiezione del film “Bomber”.

«Il nostro intento è stato fin dall'inizio quello di rendere il nostro litorale un luogo adatto a tutti, dove bambini e adulti possono trovare qualcosa da fare - ha commentato il vicesindaco, con delega al litorale Paolo Ghezzi - credo che questa edizione di Marenia rappresenti davvero tutti gli interessi del litorale».