Pisa, 16 giugno 2014 -Dal 18 al 29 giugno presso il Villaggio Boboba si svolgerà la 1° Festa del Cinema del Litorale Pisano. Un evento teso a mettere a fuoco da un lato l’importanza di Tirrenia nella storia del cinema italiano, dall’altro le possibilità reali di un rilancio del settore e di quelli ad esso collegati sul litorale pisano. L’organizzazione è affidata al Circolo Cinematografico “Nostro Cinema” momentaneamente senza sede causa la chiusura del cinema Don Bosco per lavori di manutenzione.

“Al nostro appello - dice Verter Tursi, presidente del circolo - hanno aderito con entusiasmo tantissime realtà sia imprenditoriali che associative unite dalla comune volontà di creare sul litorale nuovo sviluppo a partire dalle sue mille storie, alcune delle quali abbiamo già raccontato al Don Bosco e continueremo a raccontare grazie alla disponibilità di Paim Turismo al Boboba”.

Il programma: apertura della festa il 18 Giugno alle ore 18.30 con una tavola rotonda in piscina “Proposte per una valorizzazione della storia cinematografica del litorale” aprirà i lavori l’assessore Dario Danti al termine proiezione dei mondiali di calcio su grande schermo; il 19 sarà la volta di “Storia e futuro di Tirrenia tra turismo, cinema e televisione” cui seguirà la presentazione e proiezione del film “Cabiria” ormai giunto ai suoi cento anni; il 20 dopo la proiezione di Italia – Costa Rica ci sarà una tavola rotonda dedicata a “L’informazione televisiva come occasione di partecipazione e democrazia” mentre il 21 chiuderemo la settimana con la presentazione del film “Il giocatore invisibile” presentato dal regista Stefano Alpini che rimarrà poi a Spazio ai Corti dove giovani registi pisani e non si presenteranno con loro opere.

La festa si concluderà definitivamente domenica 29 con un omaggio a Bud Spencer condotto da Vladimiro D’Angella con proiezione del film Bomber.

Tutte le iniziative sono gratuite, ad ingresso libero e avranno un seguito in TV, web ecc.

Finita la festa continueranno per tutto il mese di Luglio ed Agosto presso lo spazio Musica/Teatro e Cinema del Villaggio Boboba eventi aperti a tutti.