Bientina (Pisa), 15 maggio 2014 -  Nella quinta puntata verso la Route Nazionale Agesci i ragazzi di Bientina del clan Acquarello ci parlano del loro commino verso la Route. I quindici ragazzi ogni giovedì sera si incontrano in via Vittorio Veneto per camminare insieme sulla strada del “coraggio di liberare il futuro”.

Perchè avete scelto proprio questo ?lone,il coraggio di liberare il futuro?

“Abbiamo fatto la Route invernale a Genova precisamente alla comunità di San Benedetto al Porto, durante il nostro “viaggio” abbiamo conosciuto moltissimi ragazzi tossicodipendenti. Ci hanno parlato dell?uso di sostanze e di come ciò abbia inciso pesantemente sul loro futuro. Il tema ci ha subito appassionato dato che quello delle
droghe è un tema che ci riguarda da vicino, infatti, tutti noi conosciamo almeno un ragazzo che fa uso di sostanze”.

Qual?è la vostra azione di Coraggio?
“Inizialmente abbiamo fatto alcuni incontri con esperti per conoscere sia le varie droghe sia gli effetti che provoca l?assunzione di sostanze. Successivamente ci siamo messi subito in azione e abbiamo veri?cato attraverso dei questionari la problematica della tossicodipendenza sul nostro territorio. Abbiamo riscontrato dai questionari messi online che il problema è ben presente e soprattutto che c?è molta ignoranza sull?argomento. Così
abbiamo deciso di andare nelle scuole medie di Buti e Bientina per informare e per proporre un nostro documentario serio-comico che documenta il nostro percorso e il nostro punto di vista sull?argomento".


Quali sono state le vostre impressioni?

“Fino ad ora il percorso è stato molto impegnativo ma l? argomento ci piace molto e soprattutto lo sentiamo nostro. Le dif?coltà sono state molte ma siamo riusciti a superarle tutti uniti uscendo più entusiasti di prima. Adesso conosciamo e perciò possiamo valutare cosa è giusto fare e come agire”

 

Cosa pensate del coraggio?
“Citiamo una frase di Don Luigi Verdi che ci ha colpiti particolarmente durante la veglia del 7 Maggio -il coraggio più grande è quello della fantasia- Questa frase un po? ci rappresenta perchè il nostro clan è ricco di fantasia e perciò di coraggio”. 

Siete pronti per la Route nazionale?
“Siamo l?unico clan ospitante della zona e perciò ci sono mille impegni logistici da mantenere. Faremo la route mobile sui monti pisani ospitando tre Clan: Vicenza 3, Cagli 11(PU) e Adria 2(RO). Siamo prontissimi per questo evento magni?co e irripetibile”

Vi lascio,cari lettori e appassionati scout, ancora con una frase della nostra Guida B.P. Una frase che richiama l?importanza di informarsi sempre sulle cose per acquisire un?opinione propria sulla realtà andando oltre il troppo comodo “è così perché lo fanno tutti” e allora: “Guida da solo la tua canoa”.