Pisa, 22 aprile 2014 - UNA GRANDE festa di solidarietà quella che accompagnerà la chiusura della stagione ippica pisana. L’occasione è data dal Premio Guardie di Città, inserito anche nei festeggiamenti per i 105 anni dell’Ac Pisa 1909, e dalle iniziative benefiche per sostenere la Missione Salesiana Cidade Dom Bosco attraverso la Onlus La Città dei Bambini di Padre Ernesto Saksida.

La corsa, giunta alla sua ottava edizione, come ogni anno vede ‘sponsor’ nomi famosi: artisti internazionali come Andreaa Bocelli e vip come Andrea Buscemi, Roberto Farnesi, Paolo Conticini. Il via alla festa sarà dato con un cocktail nel giardino del ristorante dell’ippodromo, al centro della pista, a cui parteciperanno molte autorità civili e militari, manager ed imprenditori delle principali realtà del territorio, illustri liberi professionisti, volti noti delle istituzioni locali e personaggi di spicco del mondo sportivo locale e nazionale che onoreranno l’ultima giornata di corse al galoppo di San Rossore e sosterranno le iniziative benefiche collegate all’evento.

SARANNO presenti anche il presidente del Pisa Carlo Battimi, i dirigenti nerazzurri, l’allenatore ed alcuni giocatori oltre ai rappresentanti dell’Associazione Cento che porteranno cimeli storici della squadra di calcio della città di Pisa ed allestiranno una mostra fotografica con le 250 formazioni delle squadre che hanno fatto la storia dal Pisa Sporting Club del 1909 all’AC Pisa 1909 del 2014. Nelle iniziative benefiche rientra anche la campagna Avis e Admo per incrementare ail numero degli iscritti al “Gruppo Donatori Sangue Avis-Corpo Guardie di Città”.

La Missione Salesiana sarà sostenuta attraverso la vendita di biglietti della lotteria degli sponsor. Insieme a tutti i partecipanti sarà possibile dare continuità al progetto di sostegno dei piccoli bisognosi delle favelas di Corumbà (Brasile) che Regione Toscana, Comune di Pisa e Provincia di Pisa con l’Istituzione Centro Nord Sud hanno cofinanziato per favorire l’istruzione e il nutrimento di tanti bambini malnutriti, malati e orfani.

IL PROGRAMMA prevede il cocktail giovedì alle 17 cui seguirà l’intervento di Laura Anselmi, presidente della Onlus La Città dei Bambini di Padre Ernesto Saksida e nipote del fondatore e quello del vice sindaco Paolo Ghezzi in veste di Presidente Avis ed Admo per rappresentare l’importanza della collaborazione tra le due associazioni a livello pisano. Interverranno anche il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti che illustrerà le celebrazioni del centenario del Comune che ricorre il 26 aprile e il Generale dei carabinieri Giuliano Francini che presenterà l’iniziativa organizzata a Pisa per il bicentenario dell’Arma e il presidente Carlo Battini che parlerà dei festeggiamenti per 105 anni dell’Ac Pisa 1909. L’estrazione dei premi della lotteria si terrà dopo la corsa: ospiti speciali appunto Farnesi, Buscemi e Conticini. Per chiudere im bellezza una maxi torta multipiano donata da Antonio Campanale di Aurora Catering.