Pisa, 22 aprile 2014 - Sfregio alla settecentesca Fontana dei Putti in piazza dei Miracoli. Un turista rumeno dopo essersi appoggiato a uno dei putti marmorei che ornano la facce del basamento ha staccato una porzione di una decina di centimetri della conchiglia. L’uomo è stato identificato dalla polizia municipale e denunciato.

Il fatto è accaduto poco dopo le 13 di ieri. A quell’ora la piazza era affollata di turisti e intorno alla fontana c’era molta gente intenta a bere e a fare fotografie. A un certo punto un trentenne di nazionalità rumena, per scattare una foto, si sarebbe appoggiato a uno dei putti del basamento ma la pietra non ha retto alla presa e si è spezzato un frammento di una quindicina di centimetri. Questo almeno secondo quello che lui stesso avrebbe riferito alle forze dell’ordine.

Il giovane è stato immediatamente identificato dagli agenti di una pattuglia di vigili urbani in servizio nell’area e denunciato per danneggiamento di beni di interesse storico e artistico, sempre che a suo carico non emergano responsabilità dirette più gravi circa il suo comportamento. Particolari, questi, che potranno essere facilmente verificati con il controllo dei filmati delle telecamere della piazza. Se invece emergesse che la statua è stata volutamente sfregiata — magari per portarsi a casa un souvenir d’epoca — la posizione del giovane sarebbe ben più grave.

Il frammento è stato consegnato alle maestranze dell’Opera della Primaziale che da oggi si attiverano con i propri restauratori per vedere come risaldare la parte mancante al monumento. Va detto che una quindicina d’anni fa proprio un putto della fontana, in quel caso il braccio, venne sfregiato a martellate da un vandalo. La parte mancante venne abilmente ricostruita dalle maestranze dell’Opera. 

La statua dei putti è un monumento molto decorativo che introduce all’incanto della piazza: essa è opera settecentesca di Giuseppe Vaccà (basamento e fontana) e di Giovanni Antonio Cybei, cui si devono il gruppo marmoreo dei putti che reggono gli stemmi di Pisa e dell’Opera. Da sempre attira l’attenzione dei turisti anche perchè la fontana, dalla quale sgorga fresca acqua potabile, disseta ogni giorno centinaia di persone.

Guglielmo Vezzosi