Pisa, sabato 19 marzo - Sopratttutto Giovinco. Il turno di squalifica che lo ha costretto a saltare la trasferta di Salerno e la lunga pausa di Pasqua, infatti, non sembrano aver influito sullo stato di grazia del trequartista che, nel derby con il Prato di fine marzo, aveva dato chiari segnali di essersi lasciato alle spalle il lungo periodo grigio. Confermati anche nell'amichevole di venerdi 18 aprile a Carrara, voluta da mister Menichini per non far perdere ai suoi ragazzi il ritmo partita e alla quale il Pisa si è presentato con un reparto arretrato decisamente ridotto all'osso nel quale, oltre ai “lungodegenti” Crescenzi e Caputo sono rimasti a riposo precauzionale anche Pellegrini e Rozzio.Ad aprire le marcature, infatti, è proprio il “fratello d'arte” con una sassata dal limite dell'area in chiusura di primo tempo (42') dopo che Arma, al 31', aveva fallito un calcio di rigore.  Nella ripresa, subito dopo l'espulsione dell'ex nerazzurro Sbraga (13'),  il raddoppio di Kosnic su calcio d'angolo e il gol della bandiera della Carrarese di Mancuso (33').

Per Menichini si è trattato di un test utile anche per cominciarea sperimentare la mediana in vista della decisiva sfida di domenica contro il Lecce, gara in cui il tecnico nerazzurro dovrà fare a meno degli squalificati Mingazzini e Mannini (allo Stadio dei Marmi schierato nell'inedito ruolo di terzino destro). Almeno da quel che si è visto contro gli apuani, il tecnico ponsacchino sembra intenzionato a puntare nuovamente su una mediana robusta con Sampietro davanti alla difesa, affiancato dall'ex di turno Parfait sulla destra mentre a sinistra il ballottaggio è fra Favasuli e Cia. In avanti Giovinco alle spalle delle due punte Napoli e Giovinco.

CARRARESE (primo tempo): Di Vincenzo, Videtta, Gorzegno, Castagnetti, Battistini, Trocar, Pescatore, Geroni, Ademi, Beltrame, Gherardi.
(secondo tempo): Calderoni, Bregliano, Vannucci, Del Padrone (36′ st Ambrosini), Sbraga, Teso, Brondi, Dettori, Cellini, Belcastro, Mancuso. A disp: Maccabruni. All. Remondina
PISA : Provedel (1′ st Pugliesi), Mannini, Sabato (27′ st Simoncini), Sampietro (31′ st Anichini), Kosnic (34′ st Cava), Goldaniga (1′ st Mingazzini), Parfait, Favasuli (1′ st Cia), Arma (23′ st Forte), Giovinco, Napoli (21′ st Bollino). A disp: Adornato, Camero, Marcon. All. Menichini
.Arbitro: Bichisecchi di Livorno.
Marcatori: pt 42′ Giovinco; st 15′ Kosnic, 33′ Mancuso

Note: al 32′ pt Arma (P) fallisce un calcio di rigore