Vicopisano (Pisa), 17 aprile 2014 - Unico corpo dei vigili urbani per Cascina e Vicopisano. Martedì il consiglio comunale di Cascina ha detto sì, cosa già avvenuta all’unanimità per Vicopisano, alla convenzione che accorpa il servizio di polizia municipale.

Un solo comando, al terzo lotto del politeama a Cascina o nell’ex ufficio del giudice di pace cascinese, e due distaccamenti: uno a Vicopisano e uno a Navacchio nella zona commerciale. La situazione, nata da una difficoltà della cittadina dell’artigianato a cui mancava una posizione organizzativa, è stata ‘abbracciata’ in modo da sopperire alla carenza del personale e dei mezzi, problema che interessa entrambe le cittadine.

“Quando Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, mi face questa proposta non ero molto convinto – commenta il primo cittadino di Vicopisano Juri Taglioli -. Poi ho capito che così rendevamo un servizio migliore ottimizzando le risorse, il personale e i mezzi. I confini territoriali vanno tolti”.

“Vicopisano e Cascina sono i primi comuni a fare una convenzione di questo tipo in tutta la Provincia di Pisa – spiega Annalisa Maritan la comandante della Polizia Municipale -. Prima Cascina, un territorio che conta oltre 45mila abitanti, aveva 28 operatori e Vicopisano, che ha circa 8400 residenti, ne aveva 6. Ora su un territorio di 100 chilometri quadrati e 53mila abitanti ci saranno un capitano, 6 ufficiali e 27 agenti . L’integrazione avverrà in
più step. Inizialmente gli agenti si occuperanno dei comuni in cui sono stati assunti per poi iniziare a svolgere servizi di pattugliamento misto così da apprendere le peculiarità dei diversi comuni e integrarsi gradatamente”.

Il comando rimarrà a Cascina ma, come assicura la Maritan “La mia presenza sarà anche continua a Vicopisano, avrò dei giorni settimanali stabiliti da passare nel distaccamento vicarese ma in caso di necessità, dato la facilità di spostamento e la vicinanza, posso recarmi nell’altro comune senza alcun problema. Pensiamo anche a un’unità mobile che sia presente tra la gente in modo continuato, crediamo che gli agenti debbano essere lì dove c’è la gente”.

Pensiero condiviso dal sindaco di Cascina Alessio Antonelli che precisa: “Il distaccamento di Navacchio sarà istallato nella zona commerciale così che un cittadino non trova gli uffici pubblici da una parte e le attività
quotidiane altrove. Abbiamo stipulato questa convenzione perché crediamo che la strada giusta sia quella di seguire il ‘Think different’. Guardare oltre, non aspettare che qualcuno intervenga ma agire. Oltre a questo progetto che ormai è avviato, abbiamo altre iniziative come la partecipazione con i nostri due comuni uniti a bandi”. La fase sperimentale si concluderà a gennaio 2016, in caso di risoluzione ogni operatore tornerebbe a essere in servizio al comune di origine se tutto ‘filerà liscio’ la convenzione andrà avanti fino al 2018.

Irene Salvini