Tirrenia (Pisa) 15 aprile 2014 - I Carabinieri della Stazione di Tirrenia, nell’ambito dei periodici servizi contro l’abusivismo commerciale lungo il litorale pisano - preso d’assalto, soprattutto nei fine settimana, da venditori abusivi di merce contraffatta - hanno effettuato un massiccio controllo in Piazza Belvedere di Tirrenia.

I militari - sia in borghese che in uniforme - hanno circondato diversi gruppi di abusivi, che si sono dati alla fuga, mettendo anche in pericolo l’incolumità dei numerosi passanti presenti.

Uno degli abusivi è stato raggiunto e fermato dai Carabinieri che lo hanno denunciato per commercio abusivo di merce contraffatta. Si tratta di un Senegalese 30enne, con regolare permesso di soggiorno.

L’operazione ha consentito di porre sotto sequestro oltre 110 articoli 'taroccati', in particolare giubbotti e scarpe di varie marche (Monclear, Colmar, North Pole, Armani, Fred Perry, Nike, Hogan e Adidas), accuratamente contraffatti.

Gli abusivi avevano, di fatto, monopolizzato alcuni marciapiedi prospicienti la Piazza centrale di Tirrenia, dove avevano imbandito veri e propri negozi ambulanti, rendendo difficile anche il passaggio dei pedoni.

L’intervento, pianificato su disposizione del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pisa sulla base delle indicazioni emerse nel corso dei vari Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutisi in Prefettura, ha richiesto l’impiego di numeroso personale per impedire che gli abusivi, prevalentemente senegalesi, avesse il tempo di raccogliere la merce e darsi alla fuga. Purtroppo il mercato dei marchi contraffatti rimane alquanto fiorente poiché alimentato degli stessi turisti.

Nel corso di un altro intervento in Piazza dei Miracoli, i militari della Stazione di Pisa hanno sequestrato oltre 300 oggetti contraffati tra borse, borselli, cinture e occhiali da sole di varie marche (gucci, prada, louis vuitton, rayban ecc.). Tutta la merce, trascorsi 90 giorni, verrà distrutta se non diversamente disposto dall’Autorità Giudiziaria.