di Francesca Bianchi

Pisa, 14 aprile 2014 - DA QUESTA mattina per quattro giorni (fino a venerdì) stop alle auto in via Pisorno nel tratto di strada compreso tra via Delle Ginestre a via dei Pioppi. E’ da qui che inizierà la realizzazione della fognatura nera di Tirrenia: opera da 1,7 milioni di euro (1,1 milioni provenienti dalle casse di Acque Spa e 600mila euro da quelle del Comune) che si concluderà tra un anno (giugno 2015) interessando il triangolo delle vie Pisorno-Abetelle-Castagni.

LE OPERE saranno realizzate per tratti, con cantieri successivi e «a giugno — come ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli ieri mattina nel corso dell’assemblea pubblica convocata dal Ctp 1 al bar la Stazioncina di piazza dei Fiori — sarà convocato il comitato per la mobilità per decidere come proseguire. E nel frattempo proseguiremo con la progettazione della rete fognaria per le strade interne che è mia volontà finanziare entro il 2014 per avviare i lavori ad aprile 2015. L’importo stimato è di circa 1 milione di euro». Tutte le strade, a conclusione dei vari cantieri, saranno asfaltate. «E a quel punto dovremmo risolvere — ha aggiunto l’assessore Serfogli — il problema dei pini presenti nei giardini delle abitazioni private che rischiano di danneggiare con le radici il nuovo asfalto. Su questo aspetto apriremo un tavolo di lavoro ad hoc».

ESATTAMENTE come si è già messo all’opera all’interno del Ctp 1 un gruppo di lavoro «per riflettere, progettare, individuare una serie di proposte di riqualificazione della piazza di Tirrenia — così ha annunciato la presidente del consiglio di partecipazione Annalisa Bomba — da proporre poi all’amministrazione».

TORNIAMO al cantiere delle fognature, opera molto attesa come ha sottolineato la partecipazione dei residenti all’assemblea pubblica organizzata in poche ore. Per questi primi giorni di stop alle auto in via Pisorno verrà predisposta una viabilità alternativa, che indirizzerà il traffico verso le strade laterali ovvero via delle Ginestre, dei Ginepri e delle Felci. Da stamani fino a venerdì sarà invertito il senso unico di marcia in via delle Ginestre (tra via Pisorno e del Bossolo) e in via dei Pioppi (tra via Pisorno e Alberi). Da martedì 22 uomini e mezzi proseguiranno a lavorare lungo via delle Abetelle, segmento la cui conclusione è prevista per la fine di luglio. Poi si passerà al tratto tra via Pisorno e via degli Alberi, con chiusura al traffico fino alla prima settimana di giugno.

UNA VOLTA a regime — grazie alla posa di 2 chilometri di tubazioni, alla predisposizione degli allacci e all’installazione di una centralina di sollevamento che sarà costruita tra maggio e giugno nell’area della Cosmpolitan — gli scarichi delle abitazioni verranno indirizzati verso il depuratore di Tirrenia. Gli interventi saranno realizzati da Acque con l’ausilio della ditta Fratelli Fegatilli di Palaia.