Pisa, 24 marzo 2014 - Si torna a parlare dei "Progetti Life" finanziati dalla Comunità Europea nel settore Ambiente. Progetti in cui il Cnr pisano ha un ruolo di primo piano. Martedì mattina (ore 9-14), presso l'Area di ricerca di via Moruzzi, presentazione ufficiale organizzata da Grazia Masciandaro ed Emilia Bramanti, ricercatrici e coordinatrici dei progetti Life che vertono su due tematiche ambientali diverse ma affini per obiettivi: la difesa del territorio e dell’ambiente.

Parteciperanno all'appuntamento Roberto Ghezzi, responsabile del team di monitoraggio dei progetti Life della società Astrale-Timesis di San Giuliano Terme , il presidente dell'Area di ricerca del Cnr di Pisa Domenico Laforenza, Ottavio Zirilli,  l'assessore comunale all'ambiente Salvatore Sanzo. Due le aree: una coordinata da Grazia Masciandaro dell'Istituto per lo Studio degli Ecosistemi; l'altra coordinata da Emilia Bramanti dell'Istituto di chimica dei composti organo-metallici.

Il primo dei progetti coordinati dal team guidato dalla dottoressa Masciandaro (Brunello Ceccanti, Cristina Macci, Serena Doni, Eleonora Peruzzi, Fernando Di Giovanni) punta al recupero agronomico e produttivo dei suoli degradati e ha ricevuto un finanziamento dalla Comunità Europea di 1,2 milioni. L'obiettivo principale del progetto - battezzato "Biorem" - è quello di dimostrare l'efficacia di una tecnologia innovativa e tradizionale insieme: l'aggiunta di materia organica di buona qualità  associata all'uso di piante autoctone tipiche dell'area Mediterranea per recuperare i suoli compromessi, migliorandone la fertilità e la qualità funzionale. L'altro progetto - "Cleansed" - riguarda, invece, la decontaminazione di sedimenti di dragaggio mediante un approccio innovativo ed integrato e il loro riutilizzo in campo agronomico e ambientale. E' stato finanziato con 1.6 milioni di euro e vede la partecipazione della società Navicelli Spa. I sedimenti dragati dal canale di Navicelli verranno trattati con tecnologie ecocompatibili. Un progetto innovativo, unico in Italia. Un trattamento a km zero.