Pisa, 27 febbraio 2014 - Si scaldano i motori per l'apertura del nuovo grande magazzino Ikea a Pisa. L'azienda di mobili a basso costo ha invitato i giornalisti per un tour nei locali che apriranno il prossimo 5 marzo. Un grande magazzino che, oltre allo spazio vendita, è anche dotato di ogni confort, tra i quali il ristorante a vista con gli ormai famosi piatti svedesi. Il grande magazzino è pronto e, per alcuni selezionati e affezionati clienti, ci sono già state le prime vendite di mobili e accessori. 

Ma intanto la città si divide sulla pubblicità che Ikea sta facendo in città a Pisa. Divanetti sono stati posizionati in alcuni angoli pittoreschi della città, mentre le colonnine del ponte di mezzo sono state colorate con le fantasie delle stoffe Ikea. Un divertente diversivo per alcuni, mentre altri chiedono se non sia una esagerata "invasione". E' stata anche creata una pagina Facebook di chi protesta

Sulla questione risponde il Comune di Pisa con una nota: "Ikea paga, per trenta metri quadri complessivi, 111, 60 euro di tassa. Il periodo è dal 27 febbraio al 4 marzo. Il permesso per i tavolini e divani è valido fino al 4 marzo compreso. Dopo di che Ikea provvederà a toglierli. Vale la pena di ricordare che tavolini e divani saranno regalati a Dynamo Camp e all’Associazione italiana Persone Down.

Un impianto attento all'ambiente. Il negozio produrrà il 20% dell’energia elettrica necessaria, grazie all’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico che produrrà 750mila Kilowatt/ora (Kwh) all’anno pari al consumo di 250 famiglie, grazie a 5.000 mq di pannelli di silicio policristallino. L’impianto soddisferà circa il 20% del fabbisogno di energia elettrica del negozio. L’illuminazione esterna sul parcheggio è garantita da torri faro Led che riducono il consumo di energia di circa il 60% rispetto a quelle tradizionali. Anche l’illuminazione interna utilizza faretti Led 15W, consentendo un risparmio di circa 100mila kWh/anno. Obiettivo primario sarà anche quello di separare all’origine il 90% dei rifiuti, grazie a una stazione di riciclaggio costituita da 6 postazioni per compattatori e container. Grazie ad una partnership con Enel Distribuzione nel parcheggio del negozio Ikea di Pisa  sono presenti  due colonnine per la ricarica elettrica veloce dei veicoli.

Il negozio occuperà 192 dipendenti diretti: l’80% sono toscani e il 63% con un contratto part-time. Altri 90 posti di lavoro risultano nell’indotto: pulizie, sicurezza, trasporti, montaggi, parcheggio, animazione, etc.

In occasione della giornata inaugurale, in collaborazione con la Prefettura di Pisa e le Forze dell’Ordine, è stato predisposto un piano di gestione della viabilità sulla base delle stime dei flussi di visitatori e del traffico auto che include: il posizionamento della cartellonistica direzionale stradale, il piano dei parcheggi disponibili e 15 operatori per lo riempimento di tutti gli spazi disponibili individuati. Per tutti i visitatori sarà attivo un servizio di navetta gratuita per raggiungere il punto vendita dalla Stazione Centrale di Pisa (dal 5 al 19 marzo ogni giorno e dal 20/3 al 31/8 solo nel weekend).