Pisa, 19 febbraio 2014 - IL LUNGOMONTE pisano non ha più segreti per Enrico Rossi. Il presidente della Regione Toscana ieri non si è risparmiato, dalle 9 di mattina fino a tarda serata ha girato i 5 comuni all’ombra del monte pisano. Una giornata in cui non sono mancate ’piacevoli’ sorprese per i sindaci dei comuni toccati durate la tredicesima tappa di ’Viaggio in Toscana’.

«E’ un modo per toccare con mano la Toscana reale», come dichiarato da Rossi. La tappa di ieri è iniziata alle 9 all’istituto Pesenti di Cascina. Il governatore, accompagnato dall’assessore alla presidenza, Vittorio Bugli, ha incontrato i giovani studenti approfondendo con loro svariate materie. Presenti il sindaco, Antonelli, e la preside Ivana Savino.

IL TOUR ha portato poi Rossi a Vicopisano. Dopo un breve saluto alle associazioni del territorio che lo aspettavano in piazza Cavalca, il presidente ha assistito ad un’esibizione degli studenti delle classi terze medie dell’istituto comprensivo tenuto nel ’quasi’ ristrutturato Teatro Verdi. «Ho fatto visitare questo luogo per un motivo preciso — specifica Taglioli, sindaco vicarese —. Siamo riusciti a terminare i primi 2 lotti grazie anche ai finanziamenti regionali, a aprile speriamo di poterlo inaugurare per renderlo alla comunità. Ma non sarà completo, mancano i fondi per terminare i lavori esterni».

Qui la prima promessa di Rossi: «Sono rimasto commosso dal concerto dei ragazzi e dagli sforzi fatti dall’amministrazione per riportare in vita questo piccolo teatro che può dare tanto alla comunità. Ci impegneremo a cercare i 200mila euro di fondi mancanti per terminare tutti i lavori necessari».

Dopo i giovani e la promessa di tornare per la festa medievale, spazio alla aziende scelte dai sindaci per rappresentare le eccellenze locali. La prima, di cui Rossi ha seguito passo dopo passo la linea di produzione, è stata la Pentair Water Italy srl di Vicopisano, impresa che produce elettropompe idrauliche, gruppi di pressione e antincendio con un costo energetico azzerato grazie ai pannelli solari istallati sul tetto.

UN VELOCE pranzo alla mensa dell’azienda, in compagnia dei 5 sindaci, e Rossi ha raggiunto di corsa Vecchiano. Accompagnato da Giancarlo Lunardi, primo cittadino, ha ammirato gli innovativi arredi di designer della Zetaplast che produce materie plastiche, siderurgiche e in vetroresina. Ecco la seconda promessa della Regione Toscana. Un colloquio con Lunardi e il sindaco di San Giuliano Terme, Paolo Panattoni, ha portato Rossi ha confermare che il finanziamento di 3,6milioni di euro per la creazione delle rotatorie necessarie per la sicurezza stradale di Migliarino, arriveranno a breve.

A seguito della visita alla Yoghitech spa, creatrice di tecnologie digitali sfruttate da aziende del calibro della Toyota, di San Giuliano Terme e un incontro, nella sala consiliare del Comune di Calci, con tutte le associazioni di volontariato del territorio visionato alla presenza di Bruno Possenti, Rossi ha terminato il tour ai Bagni di Pisa. Alle terme ha cenato in compagnia dei sindaci e degli imprenditori locali per ascoltare problemi e necessità. Tema centrale della giornata i rischi idrogeologici del territorio pisano.

«Si è costruito troppo impermeabilizzando il terreno — ha sottolineato il presidente —. Dobbiamo mettere un freno alla cementificazione ma è importante anche la manutenzione. Noi, come Regione, abbiamo stanziato 50milioni di euro per la difesa del suolo nel 2014 mentre lo Stato ne ha stanziati solo 30 per l’intera nazione. Basterebbero altri 50milioni dal governo centrale per mettere in sicurezza la nostra Toscana».

Irene Salvini