Pisa, 16 febbraio 2014 - ''Renzi la prossima volta atterra a Peretola, nell'aeroporto della Barbie''. E' lo striccione esposto oggi dagli ultras del Pisai, nel secondo tempo della gara col Perugia in Lega Pro, uno striscione contro Matteo Renzi, probabile prossimo Premier.

Il riferimento dei tifosi del Pisa - per inciso, citta' d'origine del premier uscente Enrico Letta - è anche al derby aeroportuale tra le citta' dopo la presentazione di due masterplan di Adf, societa' di gestione dello scalo fiorentino, uno dei quali non condiviso dalla Regione e dai pisani.

La rivalita' tra Pisa e Firenze risale al medioevo e in tempi piu' recenti si e' sviluppata anche sul piano calcistico. Ora la direzione del Pd che decretato la fine del governo guidato dal pisano Enrico Letta e alcune battute campanilistiche del sindaco di Firenze hanno riacceso il derby tra le due citta'. Anche in passato, nell'ultima partita disputata tra Pisa e Fiorentina, nel 1994, i tifosi nerazzurri avevano schernito l'aeroporto fiorentino con uno striscione molto simile a quello di oggi: ''C'avete l'aeroporto della Barbie''. Dopo avere
esposto lo striscione nella gara odierna i tifosi pisani hanno scandito anche alcuni slogan contro Firenze