PISA, 27 gennaio 2014 - SONO DECINE le aziende di gelateria artigianali che hanno aderito al corso indetto dalla ditta pisana "MaRCo Srl" - leader per arredamenti e attrezzature per gelaterie, pasticcerie e ristoranti a Ospedaletto - nel quale i maggiori esperti del settore insegnano a fare del proprio prodotto un'opera unica e distinta da tutte le altre, ma con ingredienti di stagione, naturali e a km zero.

Al corso hanno aderito le gelaterie: Slap, Procopio, Michele e Sara Vitiello, Valentino Giovanni Lucchesi, La Vela di Patrizia Lo Jacono, Cremeria Opera di Tognetti Mirko, Pappagrappa di Ciardella Marco, Sotto le Logge di Dedion Laurent, Dolci Tentazioni di Saviozzi & Giovannelli, Caprili di Menicucci Riccardo, Baci alla Francese di Betti Andrea e Olese Manuela, La bottega del Gelato, Filippo Di Franco, Michele Marangoni, Sonia Fontana, Salsedo, Sweet Cream di Bozzetto Idalina, Andrea Bachini, Veronica Consani, Simone Palla, Bo&Bu, Diagne Mame Cadore e Giassamai Soumouhov.

Il corso, supervisionato e diretto da Alice Vignali - della Carpigiani Gelato University - e Stefano Cristiani - noto pasticcere livornese e consulente Unox -, che hanno accompagnato i presenti nel magico mondo del gelato professionale, dove ogni assaggio può fare la differenza.

Non solo attrezzature, quindi, per la Marco Srl, ma veri e propri consulenti che accompagnano il cliente a 360°, partendo dall'idea dell'impresa stessa, per poi arrivare insieme alla realizzazione di un sogno. Un lavoro importante portato avanti dal direttore Vincenzo Fanucchi, che spiega: "La nostra forza risiede nella consulenza totale. Questo anno stiamo aiutando due nuove gelaterie pisane a nascere - una delle quali aprirà in piazza Santa Caterina - ed è bello vedere che alla fine di un percorso insieme nasce qualcosa di nuovo e sempre diverso, proprio perché aiutiamo chi vuole fare impresa a capirsi e ad esprimere i propri punti più forti per emergere dalla massa".

Ricerca e qualità prima di tutto, quindi, seguendo un percorso innovativo di fare business che porta le insegne della nostra città, confermando l'area pisana come fucina di talenti di ogni tipo.

Andrea Valtriani