Pisa, 20 dicembre 2013 - Domani, sabato 21 dicembre, 2mila studenti di Pisa, in rappresentanza di tutte le scuole della Provincia, si ritroveranno alle 9 in Piazza dei Miracoli.

Alla presenza del Ministro dell'Istruzione, Università e ricerca Maria Chiara Carrozza promuoveranno un "bere consapevole" con una coreografia umana.

Sul tappeto erboso più fotografato del mondo, formeranno la scritta "L'alcol non fa miracoli": un monito provocatorio di fine anno dei giovani pisani a tutti gli italiani, contro l'abuso delle sostanze alcoliche.

Questo messaggio di legalità - organizzato dalle scuole pisane per il progetto autofinanziato degli studenti italiani "Bevi con la testa" - è fortemente voluto dal Presidente della Onlus "Generazioni contatti giovani e adulti" Matteo Lucherini, e dal Prefetto di Pisa Francesco Tagliente, con la condivisione del Presidente della Regione Enrico Rossi, del Presidente della Provincia Andrea Pieroni, del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico di Pisa Luigi Sebastiani.

La foto aerea della "scritta umana" verrà scattata da un elicottero che sorvolerà la piazza.

Il messaggio “anti-alcol”, pensato da un gruppo di studenti del Liceo Artistico Russoli, sarà realizzato materialmente sul prato con il coordinamento del Professor Alberto Scattolin e con il coinvolgimento operativo di 9 istituti (Matteotti, Pacinotti, Carducci, Fascetti, Leonardo da Vinci, Tongiorgi, Santoni, Buonarroti, Fibonacci).

Per assicurare il buon esito della manifestazione, ieri mattina si è tenuta una preventiva riunione in Prefettura: con il coinvolgimento dei rappresentanti degli Istituti e degli studenti sono stati definiti i dettagli organizzativi.

Al termine del momento istituzionale le Autorità raggiungeranno il palazzo della Provincia per partecipare alla celebrazione della giornata per un equo sviluppo globale che vedrà la partecipazione del Ministro per l’integrazione Cecile Kyenge.

Studenti ed alunni invece proseguiranno l'evento diversificando gli spettacoli. I più piccoli saranno invitati a restare nella parte Nord della Piazza, mentre gli studenti più grandi si tratterranno nella zona Sud dove si terranno una serie di spettacoli curati dagli stessi ragazzi .