Pisa, 15 ottobre 2013 - “L’illogica allegria” torna ad arricchire la città di Pisa. Dopo la prima edizione, organizzata otto anni fa dal carcere Don Bosco e il cui incasso fu devoluto al fondo detenuti della casa circondariale, si torna sul palco. L’occasione non è solo il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber, ma «una situazione carceri – ha affermato Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, che da allora non è migliorata. A Pisa stiamo vivendo un’esperienza innovativa, un rilancio del sistema che ha dimensione nazionale. Nella speranza di renderla un’iniziativa annuale, ringrazio gli sponsor, le associazioni, il Don Bosco e il Teatro Verdi».

È proprio qui che alle 20.30 del 23 ottobre si aprirà il sipario. Sulla scia dell’esperienza del 2005, che costituì peraltro un record d’incassi per il Teatro, questa seconda edizione finalizzerà l’intero ricavato al recupero dello spazio interno al carcere dedicato all’arte e ad altre attività volte al reinserimento sociale dei detenuti. Non ci saranno, pertanto, biglietti omaggio: le autorità saranno invitate a non utilizzare i cosiddetti posti di legge.

Organizzato da Teatro Verdi, Fondazione Gaber, Sandro Luporini, Sergio Staino (che curerà la regia), Marco Filippeschi, Direzione Don Bosco e le associazioni che vi lavorano (fra cui Teatro Lux e Controluce), la serata è ricca di ospiti importanti, che partecipano gratuitamente: Bellula Babies, Bianca Barsanti, Alessandro Benvenuti, Claudio Bisio (nel ruolo di presentatore), Gianni Coscia, Têtes de Bois, Letizia Fuochi, Sandro Luporini, Gatti Mézzi, Nino Pellegrini, Bobo Rondelli, Adriano Sofri, Sergio Staino, Gianmaria Testa, Roberto Vecchioni e il Laboratorio Don Bosco.

«Il messaggio di Napolitano sulle carceri – ha affermato Fabio Prestopino, direttore del carcere – è un grido di allarme che fa del problema detenuti una questione nazionale. Senza tralasciare però l’ottica locale. L’iniziativa a teatro con le persone detenute sul palco è importante per il rafforzamento della personalità e ci fa un enorme piacere».

La serata si svolgerà grazie al patrocinio di Comune di Pisa, Camera dei Deputati, Università di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana, al sostegno di Cesvot e Dsu e agli sponsor: Belvedere, Sat, Toscana Energia, Cft, Arca e Sintesi.
Info biglietti: 050/941111. Per la prenotazione al botteghino del Teatro Verdi: 050/941188. Prevendita online: www.vivaticket.it e www.teatrodipisa.pi.it.