Pisa, 9 ottobre 2013 - Si inaugurerà domani, giovedì 10 ottobre, a Pisa l’Internet Festival, expo mondiale dedicato alle nuove tecnologie e al web, con oltre 200 ospiti internazionali e 150 eventi tra dibattiti, tavole rotonde, spettacoli, videoproiezioni, laboratori e reading (www.internetfestival.it).

Sul nostro sito web www.lanazione.it/pisa sarà possibile seguire gli appuntamenti in diretta streaming. Non solo: in edicola domani con la cronaca di Pisa ci sarà uno speciale tutto dedicato alla manifestazione con articoli e approfondimenti.

Il taglio inaugurale sarà alle ore 15 in Piazza XX Settembre, dove prenderà il volo la mongolfiera rossa con la forma del celebre ‘puntatore di Google’, uno dei simboli del festival.  A seguire, alle ore 15.30 presso le Logge dei Banchi, si terranno i saluti istituzionali.

Simultaneamente al lancio della mongolfiera, alle ore 15.00 presso il Palazzo dei Congressi, si terrà l’incontro sulla ‘share economy’ (economia della condivisione) condotto da Simone Cicero, dal titolo ‘Le promesse di un’economia condivisa e collaborativa’.

Nella stessa location, alle ore 15.30, ci sarà il workshop ‘Innovation Ecology’ a cura di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, per il progetto AOS - Art is Open Source. Il workshop  utilizzerà il nuovo sistema, ideato da Iaconese e Persico, presentato in anteprima nazionale al Festival, che cattura, analizza e visualizza in tempo reale tutte le conversazioni pubbliche in tema di innovazione che avvengono sul territorio nazionale.

Alle ore 17.45, presso il Palazzo dei Congressi, la collaborazione come nuovo motore di innovazione sociale sarà il tema al centro dell’incontro che vedrà sul palco Jacopo Amistani, Massimo Menichinelli, Chiara Spinelli; l'incontro sarà moderato da Ivana Pais.

Già dalla mattina, partiranno i T – Tour, laboratori per bambini, studenti e espertisu argomento vario. Tra quelli in programma giovedì, il laboratorio per bambini dagli 11 ai 13 anni organizzato da Microsoft e Bing (ore 14.30 – 16, Stazione Leopolda), un boot camp in formato junior, dal titolo ‘Big bang bing’ che spiegherà come utilizzare il web come strumento di studio e divertimento, su temi quali la musica, sport, viaggi, curiosità. A presentarlo Maria Ines Carrelli (Bing evangelist Italy e product marketing manager Microsoft, per informazioni http://www.internetfestival.it/eventi/tematiche/t-tour-educational-4all+games+t-tour-4experts/ .

Tra gli altri eventi della giornata, alle ore 18 presso la Libreria Ubik, ci sarà l’incontro ‘Dalla F di Facebook alla T di Twitter’, introdotto da Claudia Vago con ospiti il Gruppo Ippolita, curatore del volume 'Nell'acquario di Facebook', e di Francesco Di Costanzo, autore di 'Cittadini di Twitter'.

Alle ore 19, presso il Caffè Letterario Volta Pagina, Vanni Santoni e Gregorio Magini saranno i protagonisti di ‘Crowdwriting, esperienza di scrittura collettiva’, un reading letterario durante il quale sarà presentato il laboratorio di scrittura industriale collettiva (SIC) dal titolo ‘In territorio nemico’. Il laboratorio si svolgerà durante il Festival (venerdì 11 e sabato 12, ore 14.30-20.30, San Michele degli Scalzi). L'evento terminerà con una degustazione di vini a cura di Kilometroventuno.

Al Cineclub Arsenale, alle 20.30, la sezione Web e Cinema sarà inaugurata da 'Travelling Salesman' di Bill Condon. Miglior film e miglior interpretazione al Silicon Valley Film Festival 2012, il film sarà presentato in anteprima italiana, e ha come protagonisti un gruppo di quattro matematici che cercano, per conto del governo americano, di risolvere l'algoritmo più famoso dall'avvento del computer.

Alle ore 21 presso il Teatro Lumiere si svolgerà la prima rappresentazione teatrale del trittico dal titolo ‘Divin Lavoro’, la rassegna ideata dal regista Giovanni Guerrieri e sceneggiata da Franco Farina e da Claudia Vago, che, attraverso testimonianze prese dal web, si propone di dare voce a chi di solito non ne ha. Il mondo del lavoro sarà raccontanto in tre spettacoli multimediali, in un originale parallelo con le cantiche della Divina Commedia di Dante. Per la prima serata, dedicata all'Inferno, ci saranno Marino Sinibaldi e Sergio Givone, mentre il fumettista Tuono Pettinato racconterà ciò che avviene sul palco attraverso le immagini.

La musica sarà la protagonista dell'ultimo appuntamento in programma della giornata, alle ore 22 presso il Cinema Lumiere, con il concerto di Paolo Angeli: con la sua chitarra sarda ‘preparata’, uno strumento a 18 corde che ha creato personalmente, Angeli interpreterà i suoi brani, in cui la tradizione sarda si unirà all'improvvisazione.

Si inaugurerà sempre domani, sul Ponte di Mezzo, l’installazione d’arte dal titolo ‘Aeon Soon’ (Eterno Subito): ideata e realizzata da Luigi Formicola e Tobia Pescia per Fondazione Sistema Toscana, è un’opera multimediale che indaga la diversa percezione dello scorrere del tempo, offrendo al pubblico la possibilità di scegliere tra differenti modalità di fruizione, fast o slow. A guidare il pubblico in questo viaggio saranno le parole del nuovo testo della scrittrice Cinzia Zungolo, scritto in esclusiva per il festival.

Gli eventi di Internet Festival sono a ingresso libero; info e programma completo di Internet Festival su www.internetfestival.it.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Internet Festival, 10-13 ottobre 2013, Pisa   www.internetfestival.it   Ingresso libero