Pisa, 12 giugno 2013 - La notte più bella di Pisa diventa teatro dei racconti degli autori del gruppo “Giallo Pisano”. Dodici storie, frutto di dodici sensibilità, e altrettanti stili narrativi, distesi con i canoni del giallo, con vittime, con spargimenti di sangue o anche di birra, e altri senza scene truculente, giocando qualcuno, e lievemente, sul mistero, sul magico o sul miracoloso.

La notte di San Ranieri e la Luminaria, anzi, la luminara, come dicono i pisani di Pisa e dintorni, é chiamata a palcosceni­co o a mèta finale o conclusiva di ogni storia, quando non addirittura a protagonista subdola o complice. In ogni caso, coinvolgente (dall’introduzione del curatore Renzo Zucchini).

Questi gli autori ed i loro racconti: Cristiana Bruni, con “Il killer dei cavalli colpisce ancora”; Sergio Costanzo, con “Quattro vite”; Raffaele Damiani, con “Venerdì 17”; Ubaldo De Robertis, con “Contro il monaco”; Franco Donatini, con “Tutta colpa di San Ranieri”; Andrea Falchi, con “la Burla di San Ranieri”; Gian Cosimo Grazzini, con “Il delitto di San Ranieri”; Francesca Padula, con “Lumini Dispettosi”; Pierantonio Pardi, con “Omicidio a San Ranieri”; Arianna Taddei, con “per bacco”; Paolo Terreni, con “Il professore ed il cadavere nel cassonetto” e Renzo Zucchini, con “Tentato omicidio di spalletta”.

“Giallo Pisano – Effetto Luminaria” (Felici Editore) sarà presentato al pubblico giovedì 13 giugno ore 17.30 all’Auditorium del Centro Espositivo Museale SMS. Introdurrà Renzo Zucchini, curatore della collettanea. Presenta l’opera Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa. Saranno presenti gli Autori.
Durante la Luminara, domenica 16 giugno dalle 20, alla libreria Blu Book gli autori leggeranno brani dei loro racconti