Pisa, 25 maggio 2013 - Sono ben nove i candidati a sindaco per Pisa. Tra questi c'è anche Marco Filippeschi, attuale sindaco che concorre per un secondo mandato. Ma ecco i nomi dei candidati. Mario Biasci (Avvenire per Pisa); Emanuele Guidi (Giovani per le istituzioni, Giovani Bene in Comune); Valeria Antoni (MoVimento 5 Stelle); Francesco “Ciccio” Auletta (Rifondazione Comunista, Una Città in Comune); Marco Filippeschi (PD, IdV, SEL, Lista Civica in lista per Pisa con Paolo Ghezzi, Riformisti per Pisa); Salvatore Montano (Comunisti Italiani); Franco Mugnai (Lega Nord, La Destra, PdL); Diego Petrucci (Fratelli d’Italia, Noi Adesso Pisa); Carlo Lazzeroni (UdC).

I nomadi hanno suonato in una affollata piazza Carrara a chiudere la campagna elettorale di Filippeschi. La storica band è stata anche al centro di una battuta ironica di Franco Mugnai: «Filippeschi è con i Nomadi in una piazza storica. Forse in questa città di nomadi ce ne sono troppi».

Poche ore prima proprio Mugnai chiudeva al Bazeel, circondato da moltissimi elettori e simpatizzanti, la campagna elettorale della Lega Nord. Con il senatore c’erano Pietro Vanni e Manuel Vescovi, vertici regionale e provinciale della Lega, e l’onorevole Simone Baldelli. Ha scelto il Gambrinus e il quartiere della stazione Diego Petrucci per salutare gli elettori prima della chiusura e brindare con i candidati della lista.

Il movimento 5 Stelle di Pisa ha concluso la campagna elettorale al Centro museale San Michele degli Scalzi sul viale delle Piagge. L’iniziativa è stata preceduta da un’apericena e ha visto la presenza della portavoce e candidato sindaco Valeria Antoni e del cittadino parlamentare 5 Stelle Massimo Artini, che hanno ricordato di come «dopo molti mesi di incontri dei cittadini del Movimento con altri cittadini, quelli che altrove non trovavano ascolto, ci siamo avviati a varcare la soglia di palazzo Gambacorti».

«Pisa è una città bellissima, che merita di più». Questo lo slogan scelto dall’Udc con il candidato Carlo Lazzeroni, che ha chiuso ieri la campagna elettorale con un incontro a Marina di Pisa (al ristorante Bagno Italia), alla presenza del sottosegretario all’istruzione Gianluca Galletti.

Il candidato a sindaco per la lista civica «Una città in Comune», Ciccio Auletta, ha deciso di chiudere la propria campagna elettorale con un gesto simbolico molto forte: la riapertura e l’occupazione per un pomeriggio della Mattonaia, il complesso immobiliare dietro la chiesa di San Michele in Borgo, costituito da 11 appartamenti e 7 fondi commerciali, tutti chiusi e ormai abbandonati. I ‘Giovani per le istituzioni’ erano al ristorante l’Europeo di via Santa Maria, «insieme ai turisti del Duomo per accompagnarli nella nostra città».