Pisa, 22 maggio 2013 - Sarà il matematico Piergiorgio Odifreddi il docente d’eccezione all’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, all’interno del Polo Sant’Anna Valdera a Pontedera (Pisa), che sabato 25 maggio (ore 18.00, aula “Federico Chiarugi”, viale Rinaldo Piaggio) terrà una lezione ispirata dal suo più recente volume “Abbasso Euclide!”, in cui affronterà in maniera poco convenzionale il tema della storia della geometria.

La presenza di Odifreddi, in questa “lectio” rivolta tanto ai dottorandi dell’Istituto di Biorobotica quanto ai cittadini, rientra nelle iniziative di “Se una notte di maggio un lettore – Notte bianca del libro”, promossa dal Comune di Pontedera insieme ad altre istituzioni tra le quali anche l’Istituto di Biorobotica.

La “Notte bianca del libro” è un appuntamento consolidato per Pontedera, ma per il 2013 – grazie anche al coinvolgimento dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna – vuole attirare l’attenzione sull’area della città, a due passi dai laboratori di robotica, in cui sorgerà una nuova grande biblioteca e, più in generale, sul “Parco urbano dell’innovazione”.

Nel giro di pochi metri la Piaggio si affiancherà alle imprese high-tech all’interno dell’incubatore di Pont-Tech, al centro servizi qualificati PontLab, al futuro “atelier della robotica”, al centro espositivo “Sete Sois Sete Luas”, al Museo Piaggio, per citare alcuni elementi caratterizzanti del mosaico. In questo fertile contesto si inseriscono la “Notte bianca del libro” e la lezione di Piergiorgio Odifreddi, che fa parte di un più ampio e articolato cartellone. Dopo aver raccontato la storia della geometria classica, in "C'è spazio per tutti", e della geometria moderna “non euclidea” in "Una via di fuga", il matematico Odifreddi conclude la trilogia dedicandosi alla geometria contemporanea e tirando in ballo, di nuovo, Euclide.

---