Pisa, 19 aprile 2013 - Il prossimo 23 aprile 2013 si svolgerà la Giornata della Solidarietà, organizzata dall'Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa per ricordare il Maggiore pisano Nicola Ciardelli, caduto in Iraq il 27.04.2006.

L'obiettivo di questa Giornata, sostiene la Presidente dell'Associazione, Federica Ciardelli, è quello di ottenere il coinvolgimento delle scuole e dell'intera città, affinchè tutte le diversi componenti in essa presenti possano collaborare in un esempio di solidarietà senza confini.

Per questo motivo, così come lo scorso anno, l'Associazione propone una Giornata che ha come scenario tutta la città e che coinvolge luoghi significativi e diversi tra loro, attraverso percorsi legati ai Principi Fondamentali della Costituzione Italiana.

Tema della Giornata è infatti quest'anno “Il Cammino dei Principi Fondamentali”.

Gli alunni e le alunne delle scuole materne, elementari e medie di primo e di secondo grado sceglieranno tra gli itinerari proposti spostandosi tra le varie tappe, rendendo la città una sorta di Costituzione vivente. Sono stati infatti organizzati ben quattordici percorsi, costruiti con la collaborazione delle scuole, che si articoleranno nella visita a luoghi significativi della nostra città rispetto all'itinerario prescelto.

“E' stupendo come quest'anno un numero ancora maggiore di Istituzioni, Enti e Associazioni, abbia scelto di partecipare alla nostra Giornata, offrendo piena disponibilità all'accoglienza delle classi. Un esempio di grande apertura e solidarietà, che vede protagonista l'intera città”, afferma la Presidente dell'Associazione, Federica Ciardelli, che annuncia con orgoglio il patrocinio concesso all'iniziativa da parte della F.A.O., che ne ha riconosciuto l'altissimo valore morale.

“I luoghi della città, in occasione della giornata della solidarietà organizzata dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus e dal Comune di Pisa, - dice il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi - diventano un percorso lungo il quale si incontrano i principi fondamentali della Costituzione Italiana: la sovranità popolare, l’uguaglianza,la solidarietà interna e internazionale, la libertà, la partecipazione democratica, la pace. I principi che la Costituzione ci propone come altrettanti compiti da svolgere per costruire una società coesa e libera, si incontrano con il messaggio e l’azione di solidarietà attiva che sono impegno quotidiano dell’Associazione.”

“La Giornata della Solidarietà muove, con emozione, un mondo di persone con ogni differenza di età e cultura, che accendono con impegno, spirito e responsabilita' la vita di luoghi simbolici della Città.- ha dichiarato l’assessore Marilù Chiofalo .- E, con le persone, muove la Costituzione nel modo che Calamandrei ci ha insegnato.”

Tra i luoghi coinvolti, oltre alla Provincia ed al Comune, la Prefettura, la Domus Mazziniana, l'Università di Pisa: Dipartimento di Scienze Politiche, di Informatica, Fisica e Matematica, di Ingegneria dell'Informazione e civile, di chimica e chimica industriale, la Scuola Superiore Sant'Anna, la Scuola Normale Superiore, le Redazioni Giornalistiche, il Teatro Verdi ed il Teatro di S. Andrea, Palazzo Blu, Il Tribunale, la Procura, l'Aeroporto civile, la 46° Brigata Aerea, il Centro Nord Sud, il Centro Homeless, Mondostazione, la Casa di Riposo per Anziani Cottolengo, le sedi A.V.I.S., A.I.D.O., A.D.M.O. e A.G.B.A.L.T., L'ITIS Leonardo da Vinci, l'Arcivescovado, il Duomo, il Centro di Preghiera Musulmano, la Sinagoga, la Chiesa Valdese.

Tantissimi gli Enti e le Associazioni coinvolte: Il Simbolo, la Caritas, Bhalobasa, C.S.E.N., C.R.I., U.I.S.P., C.S.I., Arcadia, Agata Smeralda, C.I.S.O.M., Protezione Civile, 118, Pubblica Assistenza, Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, Gruppo Chirurgia d'Urgenza, Vigili del Fuoco, Misericordia, Capitaneria di Porto, CorreLaMente, Antitesi Teatro Circo, Habanera Teatro, Libra, Slow Food, Arte Donna, e ancora, Ordine dei Geologi della Toscana, Ordine degli Avvocati di Pisa, Associazione Nazionale Magistrati, Ludoteca Scientifica, Gruppo Sportivo Orienteerig Folgore, Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità, Comitato Unico di Garanzia, Comunità Ebraica di Pisa, Elior, Associazione Nazionale Polizia di Stato.
Per i bambini e le bambine delle scuole materne sono previsti laboratori a tema presso il Giardino Scotto.

Strabiliante anche la partecipazione delle scuole, che è ha coinvolto circa 1700 alunni e alunne delle scuole pisane e non solo. Quest'anno infatti, per la prima volta, la partecipazione di ben due Comuni del territorio, San Giuliano Terme e Palaia, che interverranno alla Giornata con alcune classi, segno evidente dell'apprezzamento non solo all'interno della città.

Alle ore 12,00 cerimonia di chiusura della mattinata. Tutti in Piazza XX Settembre per assistere, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti dell'Associazione Nicola Ciardelli Onlus, all'aviolancio in Ponte di Mezzo, a cura del Centro Sportivo dell'Esercito.