Pisa, 8 aprile 2013 -  La Torre pendente è da sempre il simbolo di Pisa e non poteva non essere richiamata nel marchio ufficiale che il Comune di Pisa ha realizzato e depositato.

Il marchio è composto dalla parola Pisa stilizzata graficamente in rosso e inclinata con la pendenza della Torre. Un marchio in più oltre a quello istituzionale del Comune che ne detiene la proprietà e dunque incasserà i diritti d'immagine.
''Crediamo che possa aiutarci a trovare risorse - spiega il sindaco Marco Filippeschi - da destinare ad attività di marketing territoriale e merchandising. Non ci aspettiamo certo di fare soldi con questa iniziativa, ma è un modo, un po' come stiamo facendo per la tassa di soggiorno con il turismo, di vincolare alcune entrate di cassa a progetti specifici senza intaccare altre poste di bilancio ed è anche un modo per ringiovanire nel mondo un brand già famoso come Pisa''.

Il nuovo logo è stato realizzato dallo studio Narcisiva di Milano, che si è aggiudicato un concorso con oltre 500 partecipanti. ''Le lettere centrali della parola Pisa - conclude Filippeschi - formano la parola 'is' che in inglese significa 'è' e che ci permettono di sfruttarle per diversi messaggi, sfruttando al meglio le ricchezze storiche e turistiche del territorio. L'obiettivo è quello di poterlo anche dare in concessione per la realizzazione di una vasta gamma di articoli e merci: magliette, cappellini e altri gadget per turisti''.