Pisa, 23 gennaio 2013 - Un toro, due mucche, un vitello, dodici capre, due agnellini e undici cani. Stavano in recinti piccolissimi, creati con immondizia e rifiuti di ogni tipo. Il proprietario, un contadino indigente, due anni fa riceve un’ingiunzione da Equitalia: il suo cascinale a San Giuliano Terme sarebbe stato venduto all’asta e sgomberato nel giro di poco tempo.

La vendita va in porto ma non riguarda gli animali: i cani sarebbero stati destinati al canile sanitario, mentre gli altri animali rischiavano di finire tutti al macello. E’ stato quindi attivato lo sportello tutela animali del comune sangiulianese, che si occupa, grazie all’aiuto di volontari e associazioni animaliste, di intervenire in casi di maltrattamenti di animali (di ogni tipo).

"Quando siamo arrivati li abbiamo trovati nascosti nei rifiuti, terrorizzati dall’arrivo di così tante persone. Non erano malnutriti né ammalati - spiega Anna Paola Guglielmotti dello sportello tutela animali -: il proprietario aveva delle grosse difficoltà economiche ma preferiva togliersi il pane di bocca pur di sfamare gli animali". La mobilitazione ha coinvolto la Lega del Cane di Pisa, l’Associazione Salvezza animali, ma anche l’Asl 5 e l’ufficio ambiente del comune coordinato da Kaiuscia Fruzzetti, oltre ad alcuni semplici volontari.

"Senza il loro aiuto non saremmo mai riusciti a sistemare tutti gli animali in pochi giorni". "Le mucche, il vitello e il toro - racconta Silvia Tozzini, vicepresidente della Lega del Cane - sono stati trasferiti in un’ azienda turistica in Garfagnana, dove non saranno macellati. Anche per le caprette abbiamo trovato una sistemazione in un agriturismo, tranne per una che è incinta e non può essere spostata. Aspetteremo che partorisca e poi li raggiungerà. I cani invece sono in parte al Rifugio Tom e in parte in affidamento a volontari: presto potrebbero anche essere in cerca di un’adozione. L’impresa è stata stressante, ma tutti gli animali sono arrivati sani e salvi a destinazione".

Lo sportello tutela animali, seppur privo di risorse economiche, ha coordinato l’operazione: è possibile rivolgervisi per tutti i tipi di segnalazioni riguardanti animali; è aperto tutti i lunedì mattina dalla 10 alle 12 in via Niccolini 25 al piano terra ingresso anagrafe. Numero di telefono 050 819250.
 

di Cecilia Morello