Pisa, 29 novembre 2012 - Diciannove tecnici di dieci nazionalità diverse. Sono i "neo-diplomati" della 4° edizione del Master in Management dei Sistemi Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza, Salute. Master universitario di I livello che la facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa organizza insieme al Consorzio Quinn  (Consorzio universitario in ingegneria per la Qualità e l'Innovazione) e ad Eni Corporate University.

La cerimonia si è svolta nella Sala del consiglio dei 12 dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano nei giorni di martedì 27 e mercoledì 28.

Il Master ha una forte vocazione internazionale ed ha già diplomato quasi un centinaio di partecipanti in rappresentanza di quattro continenti, non solo dipendenti del gruppo energetico, ma anche di Enti governativi dei Paesi che ospitano i campi di estrazione gestiti in partnership con Eni.

"Anche quest’anno - spiega il prof. Leonardo Tognotti, direttore del Master - abbiamo condiviso col management di ENI la missione di favorire la crescita professionale non solo di personale tecnico, ma anche la promozione di contenuti e metodologie che possono accelerare i processi di modernizzazione e la crescita professionale di alcuni Paesi in via di sviluppo".

"Il gruppo Eni - fa notare il vice president della divisione Giambattista De Ghetto - è la prima oil company internazionale per volumi di investimento in Africa ed è impegnata per oltre un milione di euro in attività rivolte al sociale nei Paesi in cui sono attive le sue maestranze".

L’apprezzamento dei vertici ENI per questa forma di creazione sia di valore professionale, per l’alta professionalità conseguita col percorso di studi, che simbolico, per l’opportunità offerta a giovani studiosi dei Paesi emergenti, è testimoniata dall’imminente avvio della quinta edizione prevista per gennaio 2013.


La regia del Master è affidata a Quinn, consorzio nato nel 1989 con il nome “Qualital” su impulso dell’Università di Pisa, in stretto contatto con le imprese e con l’obiettivo dichiarato di offrire gli strumenti necessari alla ricerca applicata e alla formazione manageriale in un settore in forte crescita: l’ingegneria della qualità e dei processi. Un compito al quale nel 2005 si è affiancata un’altra parola chiave: l’innovazione (www.consorzioquinn.it).